SIENA NOTIZIE NEWS

 

POGGIBONSI, SVELATA LA TARGA PER IL GIORNO DEL RICORDO

News inserita il 10-02-2016


“La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale «Giorno del ricordo» al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale".

Questo si legge nella targa commemorativa che è stata svelata questa mattina a Poggibonsi, 10 febbraio, nell’ambito delle iniziative organizzate dal Comune per il Giorno del Ricordo. La targa è posta in via 10 febbraio, via della città dedicata alle vittime delle foibe. Qui, come ogni anno, è stata deposta la corona d’alloro in memoria delle vittime dei massacri delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata.

“Una commemorazione – ha sottolineato l’assessore Susanna Salvadori - che ci vede insieme come Valdelsa per ricordare e fissare nella memoria collettiva una vicenda che fa parte della nostra storia. A Poggibonsi c’è una via dedicata al 10 febbraio e proprio qui, quest’anno, abbiamo voluto posizionare una targa commemorativa, per comunicare alla città e alla comunità il senso di questa giornata”.

Alla cerimonia, che ha visto la partecipazione delle Autorità militari, erano presenti i rappresentanti di altri Comuni valdelsani: Marco Antonelli (assessore di San Gimignano), Alberto Galgani (assessore di Colle di Val d’Elsa), Guido Mansueto (consigliere di Casole d’Elsa). Grazie alle Autorità presenti, ai dirigenti scolastici e ai cittadini intervenuti”, ha concluso Salvadori.

Il Giorno del Ricordo è stato istituito nel 2004 con Legge 92 del 30 Marzo.

La cerimonia commemorativa viene realizzata dai Comuni valdelsani sulla base di un protocollo di area (quest’anno Poggibonsi Comune capofila). Altre iniziative sono in programma nei prossimi giorni a San Gimignano e a Colle di Val d’Elsa.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv