SIENA NOTIZIE NEWS

 

POGGIBONSI: IN REDIPUGLIA SI LAVORA A COLLEGAMENTO ACQUEDOTTO

News inserita il 20-09-2016

Ultimi lavori per completare l’intervento su via Redipuglia a Poggibonsi nel tratto compreso fra via Verdi e via Montecitorio. Nei prossimi giorni saranno eseguite le operazioni sull’acquedotto volte a realizzare i collegamenti con la linea esistente e quindi necessari alla messa in esercizio della nuova tubazione e alla contestuale dismissione della vecchia. Per consentire tali lavori sarà necessario chiudere temporaneamente il transito su via Montecitorio tra via della Libertà e via Redipuglia. Il nuovo ramo dell’acquedotto deve infatti essere collegato alla tubazione esistente attraverso snodi e punti di manovra che, come emerso in seguito al sopralluogo con Acque spa, si trovano sul lato opposto della carreggiata rispetto al cantiere. Per collegare la tubazione è necessario quindi uno scavo che coinvolge l'intera strada e quindi via Montecitorio, nel tratto tra via della Libertà e via Redipuglia, resterà chiusa al transito dal 22 al 26 settembre con divieto di sosta e viabilità interna al quartiere garantita su percorsi alternativi segnalati sul posto.

“Ringraziamo tutti per la collaborazione che è fondamentale per gestire le modifiche legate all’avanzamento del cantiere - dice il Vicesindaco Silvano Becattelli, Assessore a Lavori Pubblici e Manutenzioni -  Anche in questo caso i lavori di collegamento sull’acquedotto sono necessari e rendono necessaria la chiusura temporanea della strada che è stata approntata cercando di non impattare sul giorno del mercato”. “Una volta terminata questa operazione sull’acquedotto – prosegue - si procederà a chiudere gli allacci e quindi la ditta potrà passare alla realizzazione dei marciapiedi e al completamento definitivo del tratto di strada dove sarà quindi ripristinata la normale viabilità”. Il cantiere quindi si sposterà sul nuovo tratto (da via Montecitorio all’incrocio con via Montegrappa) dove i lavori sono già iniziati su un lato della strada.

Intanto su viale Marconi sono iniziati i lavori ‘finali’ nel tratto via Fiume via della Libertà dove è in corso la rifinitura sui marciapiedi. I lavori si concentreranno quindi sul nuovo tratto verso largo Usilia, anch’esso già interessato dal cantiere.

“Si procede – dice Becattelli – con attenzione costante. La seconda fase sta per iniziare e ci porterà verso la conclusione di queste due importanti opere di riqualificazione”.

A dicembre viale Marconi dovrebbe essere tutto completato mentre per via Redipuglia è stato valutato uno stop al cantiere. Terminati i lavori nella parte alta della strada, la ditta si dedicherà alla ex piazzetta delle scarpe per non impattare sulle attività nel periodo natalizio. Stando alle previsioni, l’ultima parte dei lavori su via Redipuglia, quelli nell’area da via Verdi verso largo Bondi saranno effettuati all’inizio del 2017.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv