SIENA NOTIZIE NEWS

 

POGGIBONSI: CONCLUSA LA MOSTRA “100 ANNI DALLA GRANDE GUERRA”

News inserita il 12-10-2015

Con la chiusura della mostra “100 anni dalla Grande Guerra” avvenuta domenica 4 ottobre si sono concluse le celebrazioni del centenario della prima guerra mondiale.

Grande affluenza di pubblico e unanimi positivi consensi per le tante iniziative che hanno animato la città nell’ambito del cartellone realizzato dal Comitato poggibonsese per il centenario della Prima Guerra Mondiale con il patrocinio del Comune di Poggibonsi e della Regione Toscana e in  collaborazione con UNUCI Siena, Associazione Storica Poggibonsese e Rotary Club Alta Valdelsa.

“Le celebrazioni hanno avuto un grande successo – dicono gli organizzatori - A cominciare dalle conferenze, per proseguire con la bella e struggente cerimonia di domenica 27 settembre nella Chiesa di San Lorenzo con canti e letture della Prima Guerra Mondiale, con la scopertura della lapide appena restaurata recante i nomi dei caduti poggibonsesi, con i film proiettati al Politeama”. Sono stati almeno 1000 i visitatori della mostra e in più nella mattinata dedicata agli studenti delle terze medie di Poggibonsi, circa 200 ragazzi hanno visionato il documentario “15-18 Siena e provincia nella Grande Guerra” di Juri Guerranti per poi approfondire l’esposizione nella sala Set. “Forse questo è stato l’evento  più importante delle celebrazioni – proseguono – perché utile a raccontare alle nuove generazioni ciò che accadde 100 anni fa. Il bilancio è altamente positivo anche per i tanti commenti ricevuti circa la bellezza delle divise e degli elmetti presenti nelle mostra, le numerose foto e la completezza dei pannelli recanti la storia della Grande Guerra e la biografia di tanti personaggi”.

Il Comitato organizzatore non si scioglierà, ma proseguirà nei lavori con l’intento di arrivare nel 2018 per proporre un altro evento di pari significato.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv