SIENA NOTIZIE NEWS

 

"PACCHETTO SCUOLA", A POGGIBONSI ARRIVA A 485 FAMIGLIE

News inserita il 07-10-2016

In fase di liquidazione i contributi del “pacchetto scuola” relativi all’anno 2015-2016. Si tratta di uno strumento della Regione Toscana finalizzato a sostenere la famiglia in stato di disagio sociale per contrastare l’abbandono scolastico. A Poggibonsi tali contributi, per un impegno di risorse che supera i 50mila euro, saranno erogati a 485 famiglie. “Le lettere stanno partendo proprio in questi giorni – dice l’assessore alle Politiche Educative e al Bilancio Susanna Salvadori – Come tutti gli anni questo incentivo regionale vuole essere uno strumento per rispondere ai bisogni delle famiglie sostenendo l’acquisto di libri e materiali scolastici. Sono risorse che provengono dal Ministero e dalla Regione e che le amministrazioni erogano rispettando le linee guida dettate agli studenti del proprio Comune”.

Il contributo previsto dalla Regione Toscana è modulato sulla base dell’ordine e grado di scuola che viene frequentata e il Comune assegna i benefici a partire dagli importi minimi indicati dal bando regionale fino ad esaurimento delle risorse. Alle famiglie di Poggibonsi sarà erogato il 70% del contributo standard previsto.

E’ stata inoltre chiusa l’istruttoria per quanto riguarda il ‘pacchetto scuola’ 2016-2017 che si è caratterizzato per importanti novità sempre definite dalla Regione Toscana. Il contributo, infatti, verrà corrisposto ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado e secondaria secondo grado. Nello specifico, per la scuola secondaria di primo grado sono 210 euro per il primo anno e 150 euro per il secondo e terzo anno di corso. Per la scuola secondaria di secondo grado sono 280 euro per il primo anno, 170 euro per il secondo, 190 per gli altri tre anni. Il bando è stato aperto contemporaneamente in tutti i Comuni dell’Altavaldelsa che hanno adottato in sede di Conferenza Zonale la stessa tempistica legata all’anticipazione della pubblicazione, come richiesto dalla Regione Toscana. Alla chiusura del bando (il 22 luglio con possibilità di integrazione entro il 20 settembre) è seguita l’istruttoria e il conseguente invio della pratica in Regione. Le domande accolte a Poggibonsi sono state 182.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv