SIENA NOTIZIE NEWS

 

MONTALCINO: PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI MICHELE MASOTTI

News inserita il 21-08-2015

Domenica 23 agosto dalle ore 18.00, nel Chiostro del Museo di Montalcino, saraÌ€ presentato Vite, L’esistenza eÌ€ fermentazione, il libro scritto da Michele Masotti, edito da Betti Editrice, che nasce dalla voglia di mettere su carta le memorie della vita di “Sunto”, all’anagrafe Assunto Pieri, e di un territorio, quello di Montalcino e del suo Brunello, che ha saputo imporsi come simbolo di eccellenza ben oltre i confini della regione toscana.

L'occasione di approfondire questo progetto editoriale con i suoi protagonisti, a partire da Sunto, che cercheranno di raccontare la genesi del libro e le sue motivazioni: quel desiderio di non far andar perduto un pezzo di storia importante per territorio toscano.

Pagine intense che, con semplicità, tracciano il trascorrere del tempo, tempo in cui si intreccia la storia personale di un uomo e della sua famiglia con la Storia del Paese: il Fascismo, la Seconda Guerra Mondiale, le lotte agrarie, la fine della mezzadria, la produzione del pregiato Brunello. Attraverso lo sguardo e gli occhi di Sunto i lettori sono testimoni del trascorrere del tempo e del rincorrersi delle epoche. E, proprio tra le pieghe di questi ricordi, nasce un romanzo dove il vino è simbolo di autenticità, di quella Toscana terra di storia e fatiche, terra che si trasforma e trasforma la sua gente.

A conclusione della serata saranno offerti degli assaggi delle specialità della tradizione toscana, offerti dal ristorante Bagoga di Siena e i vini di Bellaria, primo tra tutti il Brunello che porta il nome di Sunto.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv