MONTALCINO

MONTALCINO, CONCORSO FOTOGRAFICO PER LA SAGRA DEL TORDO

News inserita il 14-10-2019

Ad ottobre Montalcino è in festa, tra eventi e appuntamenti che culmineranno con la Sagra del Tordo (26-27 ottobre), kermesse enogastronomica tra le più antiche in Toscana che, nell’ultima domenica di ottobre, fa rivivere nella terra del Brunello le gesta medievali tra cortei, pranzi, balli e il torneo di tiro con l’arco fra i quattro Quartieri storici (disponibile in diretta streaming sulla pagina Facebook della Montalcinonews). Tra le iniziative, da sottolineare, c’è anche la sesta edizione del concorso fotografico “Montalcino Torneo d’Ottobre”, che avrà luogo nei giorni a ridosso e durante la Sagra.

Organizzato dal Comitato di Tutela delle Feste Identitarie, il concorso presenta due aspetti di grande interesse: i ricchi premi, 45 bottiglie di Brunello e 27 bottiglie di Rosso di Montalcino offerte dal Consorzio del Brunello di Montalcino (sostenitore del progetto insieme al Comune di Montalcino), e il prestigio della giuria, presieduta dal celebre fotoreporter e due volte vincitore del World Press Photo Francesco Cito e composta da due nomi di spicco della fotografia senese, Gigi Lusini e Mauro Agnesoni, e altri fotografi e pubblicitari montalcinesi.

Giuria che selezionerà i vincitori delle quattro categorie: bianconero-colore, smartphone, retrospettiva (fotografie relative alle passate edizioni della Sagra del Tordo) e, novità del 2019, “I Quartieri tutto l’anno”, che permette di scattare foto in tutti i momenti dell’anno, compreso il periodo del Torneo di Apertura delle Cacce che si svolge ad agosto.

Il concorso è aperto a tutti e la partecipazione è gratuita. La premiazione avverrà a maggio 2020 durante i festeggiamenti annuali in onore di Maria Santissima del Soccorso, patrona di Montalcino. Il regolamento e i moduli per l’iscrizione e per l’invio delle fotografie (c’è tempo fino al 31 dicembre) sono disponibili sulla pagina Facebook del concorso Montalcino torneo d’ottobre. I primi 20 iscritti avranno diritto a un pass per entrare gratis alla gara di tiro con l’arco (27 ottobre) e oltrepassare le transenne lungo il corteo per fotografare, mantenendo sempre un comportamento adeguato.

Foto: Valerio Chechi

Tags:

 

Galleria Fotografica

Web tv