Premesso che:
- oramai da Aprile 2023 è stato creato un senso unico alternato per circa 200 metri in Strada
Massetana;
- è indispensabile garantire la messa in sicurezza della viabilità della strada poiché non solo è una delle via di accesso alla città ma è uno dei passaggi più utilizzati dai residenti e dagli studenti che accedono alle proprie abitazioni e agli edifici scolastici;
- ci stiamo avvicinando alla stagione estiva e che questo comporterà un aumento del turismo e quindi dei pullman che devono attraversare il tratto della carreggiata in oggetto, nonchè delle auto dei contradaioli nei giorni di Palio;
Considerato che:
- Siena Sostenibile aveva presentato un’interrogazione in merito discussa nel consiglio del 1
Settembre 2023 in cui l’Assessore aveva dichiarato che si sarebbe adoperato affinchè i tempi
burocratici potessero essere snelliti;
- l’Assessore ha successivamente affermato in un’intervista del 20 Novembre 2023 che nonostante i i tempi tecnici e burocratici i lavori sarebbero ufficialmente terminati a Gennaio 2024;
- che i lavori per il ripristino e la messa in sicurezza del manto stradale ad oggi non sono nemmeno iniziati e che, come appreso dalla stampa, un’ordinanza del Sindaco avrebbe prolungato al 19 Agosto la criticità del manto stradale;
Considerando altresì che l’Amministrazione Comunale avrebbe individuato la ditta a cui affidare l’appalto;
CHIEDE DI CONOSCERE
Quali sono state le motivazioni che hanno effettivamente impedito all’Amministrazione l’inizio e fine dei lavori in questione a fronte di dichiarazioni ottimistiche e, di conoscere le reali tempistiche necessarie per ripristinare il manto stradale per la definitiva messa in sicurezza della viabilità in Strada Masetana.