"A soli 2 giorni dalla riapertura delle scuole, ancora non si è raggiunto un accordo tra l’Amministrazione e i dipendenti della mensa sul potenziamento dell’orario per l’affidamento di una parte dei servizi scolastici (pre e post scuola e sporzionamento colazioni).
Questi servizi, per anni, sono stati affidati alla stessa cooperativa che però, a conti fatti, ha inciso sul bilancio Comunale, (quindi a tutti noi cittadini), quasi 18.000 euro in più rispetto alla gestione effettuata dai nostri dipendenti comunali.
Dopo numerosi incontri avvenuti tra il Sindaco, la giunta, i sindacati e i dipendenti, la proposta finale fatta proprio ieri dall’Amministrazione sovicillina, è di unpotenziamento dell’orario ai dipendenti part time ma, in via sperimentale e soltanto per questo anno scolastico e ventilando l’ipotesi di affidare nuovamente il servizio alla cooperativa per il prossimo anno scolastico 2017/2018.
Quindi indipendentemente dal risparmio o dal risultato del servizio!
Ma come è possibile, dopo aver trascorso tutta l’estate senza aver preso una decisione, che ora, con la riapertura imminente delle scuole, questa amministrazione faccia una proposta del genere che potrebbe seriamente mettere a rischio la fruizione dei servizi?
Noi ci chiediamo perché il Comune sarebbe orientato a promuovere l’affidamento dei servizi alla Cooperativa?
Soprattutto non si capisce il senso di questa “sperimentazione” per un solo anno scolastico.
Perché non tutelare i nostri dipendenti comunali?
Che vantaggio potrebbero ottenere i cittadini di Sovicille?"
Elena Boldrini - Consigliere Comunale del Gruppo consiliare “Sovicille 5 Stelle”