ASCIANO

IL WEEKEND DEL PALIO DEI CIUCHI DI ASCIANO

News inserita il 07-09-2018

Tutto pronto ad Asciano per vivere il weekend più atteso da tutti i cittadini, quello del Palio dei Ciuchi in programma domenica 9 settembre. Tanti gli appuntamenti in calendario che coinvolgono le sette contrade (La Corona, Il Corso, La Pergola, Piazza del Grano, Il Prato, La Stazione e La Tranquilla) e affascinano i turisti che visitano il Paese del Garbo in questo periodo dell’anno.

Il lungo weekend comincerà sabato 8 settembre alle 17 in Piazza Garibaldi con l'assegnazione del ciuco ad ognuna delle sette contrade.

La giornata del Palio dei Ciuchi, domenica 9 settembre comincia con la santa messa in piazza della Basilica alle 11 alla quale partecipano le Contrade. Dopo la celebrazione religiosa fantini e ciuchi riceveranno la benedizione. La festa entrerà nel vivo nel pomeriggio quando, alle ore 15,30 il corteo storico e i figuranti in costumi della prima metà del 1400 sfileranno per le vie del paese con tappa finale allo stadio Marconi dove alle ore 18 si correrà il Palio che decreterà, dopo quattro giri di corsa, la contrada vincitrice.

 

Galleria Fotografica

Web tv