SIENA NOTIZIE NEWS

 

"I CATENI DI ORGIA", LA STORIA DI UN LUOGO ATTRAVERSO LA SUA OSTERIA

News inserita il 09-06-2023

"I Cateni di Orgia", la storia di un luogo attraverso la sua osteria. Il libro di Luca A. M. Rossi Trapassi  sull'osteria che ha fatto storia nel paese di Orgia sarà presentato domani, sabato 10 giugno, proprio nel locale omonimo (Ristorante Dal Cateni) alle ore 17.
La prefazione di Pietro Clemente e tutto il libro (edito da Extempora) racchiudono episodi e ricordi, foto e aneddoti che lo rendono di un fascino inedito e talvolta nostalgico di un tempo che fu.
Le pagine di questo libro infatti raccontano la storia della comunità di Orgia, nel comune di Sovicille, vista attraverso le vicende di un’osteria che ha lo spessore temporale di una genealogia profonda. Una comunità che ebbe nella sua ‘bottega’, come era chiamata, il punto di riferimento e d'incontro. Vengono in evidenza i personaggi e le vicende che vi venivano raccontate, gli scherzi rimasti nella memoria comune, le imprese di caccia. È la vita di un mondo fatto di contadini, braccianti, proprietari, artigiani, un mondo piccolo ma denso di vita e di competenze, di lavoro manuale basato su saperi tramandati. L’autore Luca A. M. Rossi Trapassi ci racconta i luoghi come parte del paesaggio profondo della sua memoria, ci invita a leggere le sue pagine come un’immersione in un mondo difficile e faticoso ma ricco di legami profondi con la terra e con gli esseri umani. Legami che ci invitano – in un certo senso – a cambiare vita. A ricordare, come dice una stupenda canzone di Franco Battiato, che “Ci vuole un’altra vita”. Un momento di cultura e di memoria da non perdere sabato 10 giugno.
Il libro è patrocinato dal Comune di Sovicille, e la presentazione inizierà con il saluto del sindaco Giuseppe Gugliotti e dell'assessore al Turismo e alla Cultura Francesca Verzulli. Relatori della presentazione saranno Maria Paola Cianferotti, curatrice del libro di Luigi Cianferotti "Vita nella campagna di Siena tra 800 e 900, Memorie di un paese"; Francesca Cateni, l'autore Luca A. M. Rossi Trapassi. Il libro contiene anche contributi di Valentina Zingari, responsabile della ricerca all'origine del Museo del Bosco di Orgia, Sandra Becucci, ex direttrice dello stesso Museo. Presenta la serata Manuel Bisogni di Siena Web Tv. Al termine della serata si tiene un aperitivo in giardino.

Annalisa Coppolaro

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv