SIENA NOTIZIE NEWS

GIORNATA DI RACCOLTA FARMACO DI BANCO FARMACEUTICO, DAL 4 AL 10 FEBBRAIO

News inserita il 30-01-2020

In oltre 5.000 farmacie che espongono la locandina della #GRF2020, sarà possibile acquistare uno o più confezioni di farmaci da banco da donare agli indigenti. I medicinali saranno consegnati agli oltre 1.800 enti assistenziali convenzionati con Banco Farmaceutico che offrono cure e medicine gratuite a chi non può permettersele. In Italia, nel 2019, c’è stato il picco di richieste da parte degli enti, pari a 1.040.607 confezioni di medicinali (+4,8% rispetto al 2018); 473.000 persone povere si sono ammalate e hanno chiesto il loro aiuto per curarsi; in Italia, su 5 milioni di persone in povertà assolta, 1 milione 260.000 sono minori, mentre 1 famiglia su 5 con figli è stata costretta a rinunciare alle cure per ragioni economiche 

Nel 2020, Banco Farmaceutico compie 20 anni. In tale occasione, la GRF - Giornata di Raccolta del Farmaco durerà una settimana, dal 4 al 10 febbraio (il giorno principale sarà sabato 8 febbraio).

In questi giorni, sarà possibile acquistare uno o più medicinali da banco in una delle oltre 5.000 farmacie che, in tutta Italia, aderiscono all’iniziativa (riconoscibili dal fatto che espongono la locandina della GRF). I medicinali raccolti saranno consegnati agli oltre 1.800 enti assistenziali convenzionati con Banco Farmaceutico. Si tratta di realtà che offrono cure e medicine gratuite a chi non può permettersele per ragioni economiche. La Giornata è resa possibile da quasi 24.000 volontari che svolgono il turno in farmacia e da oltre 15.000 farmacisti.

A Siena e provincia, la Giornata si svolgerà dal 4 al 10 febbraio in 26 farmacie. I volontari di Banco Farmaceutico saranno presenti Sabato 8 Febbraio I farmaci raccolti aiuteranno 12 enti assistenziali del territorio.

La GRF si svolge con il patrocinio di Aifa, in collaborazione con Cdo Opere Sociali, Federfarma, Fofi, Federchimica Assosalute, Assogenerici, Federsalus e BFResearch. Intesa Sanpaolo è Partner Istituzionale dell’iniziativa. La GRF è realizzata grazie all’importante contributo incondizionato di IBSA e Teva e al sostegno di EG Stada Group e DOC Generici. La Giornata è supportata da Mediafriends, Responsabilità Sociale Rai, La7, Sky per il sociale, e Pubblicità Progresso.

La decisione di estendere le attività di raccolta ad una settimana deriva soprattutto dalla necessità di rispondere in maniera più efficace al fabbisogno espresso dagli enti.

Nella scorsa edizione della GRF, infatti, nonostante l’ottimo risultato (421.904 confezioni di farmaci raccolte, pari a un valore di 3.069.595 euro) è stato possibile soddisfare solamente il 40,5% delle richieste degli enti assistenziali.

Questo poiché la povertà sanitaria resta un problema preoccupante e di elevate dimensioni. In Italia ci sono 1,8 milioni di famiglie e 5 milioni di individui che vivono in condizioni di povertà assoluta.

Elenco delle farmacie e degli enti raccoglieranno i farmaci della provincia di Siena e alcuni dati relativi a Banco Farmaceutico: quest’anno Banco Farmaceutico compie 20 anni. In questa occasione, la GRF dura una settima, dal 4 al 10 febbraio, anche se i volontari saranno nelle farmacie come sempre il giorno di sabato 8 febbraio:

 

Asciano:

FARMACIA DE MUNARI C.SO MATTEOTTI, 82 ASCIANO SI

Castellina in Chianti:

FARMACIA BERTI SNC VIA FERRUCCIO 78 CASTELLINA IN CHIANTI SI

Poggibonsi:

FARMACIA COMUNALE (POGGIBONSI) VIA REDIPUGLIA, 96 POGGIBONSI SI

FARMACIA DEL VIVO VIA DEL COMMERCIO 1 POGGIBONSI SI

FARMACIA DEL ZANNA VIA DELLA REPUBBLICA 71 POGGIBONSI SI

FARMACIA IL ROMITUZZO VIA SENESE 146 POGGIBONSI SI

Radda in Chianti

FARMACIA DI RADDA IN CHIANTI VIALE 11 FEBBRAIO 4/A RADDA IN CHIANTI SI

San Gimignano:

FARMACIA COMUNALE SAN GIMIGNANO P.ZZA CISTERNA, 8 SAN GIMIGNANO SI

Siena:

ANTICA FARMACIA PARENTI VIA BANCHI DI SOPRA 43 SIENA SI

FARMACIA COMUNALE N. 3 P.ZZA ROSSELLI, SNC SIENA SI

FARMACIA COSTALPINO STRADA STATALE 73 PONENTE 136 SIENA SI

FARMACIA DEL CAMPO PIAZZA DEL CAMPO SIENA SI

FARMACIA FIORE VIA CAMOLLIA 13 SIENA SI

FARMACIA LUCHERINI VIALE CAVOUR 268 SIENA SI

FARMACIA MINUCCI VIALE VITTORIO EMANUELE II 43 SIENA SI

FARMACIA VIGNI DOTT. PAOLO SAS VIA Q. SETTANO 1 SIENA SI

Sovicille:

FARMACIA BINDI VIA G. PASCOLI, 2 SOVICILLE SI

FARMACIA SAN ROCCO VIA GROSSETANA 130, SAN ROCCO A PILLI SOVICILLE SI

Staggia:

FARMACIA DI STAGGIA VIA ROMANA 5 STAGGIA SENESE SI

Torrita di Siena:
FARMACIA BUFALINI PIAZZA NAZIONI UNITE 22/26 TORRITA DI SIENA SI
FARMANATURA, VIA DEL POGGIOLO 4 TORRITA DI SIENA SI


Sinalunga:
FARMACIA BETTI VIALE GRAMSCI 21 SINALUNGA SI
Colle Val D’Elsa (queste farmacie sono chiuse il sabato):
FARMACIA COMUNALE 1 ASM VIA DON MINZONI 69 COLLE DI VAL D'ELSA SI
FARMACIA COMUNALE 2 ASM VIA MASSON 28 COLLE DI VAL D'ELSA SI
FARMACIA PACINI PIAZZA ARNOLFO DI CAMBIO 15 COLLE DI VAL D'ELSA SI
FARMACIA SARLO ROSINA VIA FRATELLI BANDIERA 67 COLLE DI VAL D'ELSA SI

 

 

Galleria Fotografica

Web tv