SIENA NOTIZIE NEWS

 

FONDAZIONE MUSEI SENESI CERCA 14 GIOVANI MUSEUM ANGELS

News inserita il 13-12-2016

C’è tempo fino a venerdì 16 dicembre per partecipare all’avviso di selezione per 14 posti di servizio civile regionale per la valorizzazione del patrimonio culturale delle Terre di Siena messo a disposizione dalla Fondazione Musei Senesi.

La Fondazione Musei Senesi selezionerà giovani di età compresa fra i 18 e i 29 anni, residenti in Italia, per il progetto “Museum Angels Reoladed. Giovani in museo per una nuova cittadinanza attiva della cultura”.

Il servizio civile regionale avrà una durata di 8 mesi con un contributo mensile di 433,80 euro erogato dalla Regione Toscana.

I volontari del Servizio Civile che avranno superato la selezione avranno accesso ad un breve periodo di formazione che avrà luogo a Siena e in alcune sedi museali del territorio, volto a sviluppare conoscenze e competenze in materia di storia e collezioni del museo, contesto territoriale, servizi museali, marketing, comunicazione e promozione dei beni culturali. Successivamente i volontari svolgeranno il servizio presso una delle sedi del sistema museale senese coinvolte nel progetto: Montepulciano, Chianciano Terme, Chiusi, Petroio (Trequanda), Cetona, Pienza, Monticchiello (Pienza), Montalcino, Abbadia San Salvatore, Serre di Rapolano, San Giovanni D’Asso e Buonconvento. Ai giovani selezionati sarà chiesto di svolgere attività di ideazione, progettazione e realizzazione di iniziative ed eventi che, partendo dalle peculiarità del patrimonio e delle collezioni dei musei, coinvolgano le comunità locali, in particolare il pubblico loro coetaneo.

Tutti i dettagli sul bando, i moduli e la documentazione necessaria per la presentazione della domanda sono consultabili sul sito www.museisenesi.org. Per ulteriori informazioni è possibile anche contattare la Fondazione Musei Senesi allo 0577 530164 da lunedì a venerdì, dalle ore 9 alle ore 13 oppure inviare una mail a cammelli@museisenesi.org

 

La Fondazione Musei Senesi, nata nel 2003, è una fondazione di partecipazione fondata dalla Provincia di Siena con il supporto dei Comuni, delle Curie, della Fondazione e della Banca Monte dei Paschi, dell’Università degli Studi di Siena e della Camera di Commercio di Siena. La Fondazione riunisce 45 musei dedicati ai diversi aspetti del patrimonio culturale-arte, archeologia, antropologia ed etnografia, scienza, tecnologia e natura-diffusi nei territori della provincia di Siena e ha il compito di valorizzare e promuovere la conoscenza del territorio e dello straordinario patrimonio culturale conservato nei musei. 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv