La corsa e la camminata collettiva “slow” come pratiche moderate e sostenibili in grado di coniugare l’aspetto sportivo e salutistico a quello sociale e culturale, a ogni età . Questo lo spirito del “Siena Urban Running & Walking”, l’iniziativa podistica promossa per il secondo anno consecutivo in sinergia tra l’ASD “Vivi Siena” e “Il Maratoneta Sport”, con il patrocinio dell’assessorato allo Sport del Comune di Siena.
L’edizione 2016/17 è stata presentata stamani in conferenza stampa a Palazzo Berlinghieri alla presenza dell’assessore allo Sport e dei due soggetti promotori: il presidente dell’ASD “Vivi Siena”, Simone Grazzi, e il titolare de “Il Maratoneta Sport”, Leonardo Nannizzi. Come ha introdotto l’assessore, lo sport, a livello di base e di partecipazione popolare, deve essere visto come un’opportunità di esercizio quotidiano per la cura del corpo e della mente, piuttosto che nella sua accezione agonistica. Per questo, l’Amministrazione accoglie con favore il ritorno di questa iniziativa di natura inclusiva e aperta a tutti, compresi i visitatori occasionali della città , e niente affatto invasiva per il tessuto urbano.
Il ritrovo dei partecipanti alle corse e alle camminate è fissato alle ore 18 di ogni giovedì sera, dal 3 novembre fino all’11 maggio 2017, di fronte al negozio “Il Maratoneta Sport” (via Camollia, 201). Partenza alle 18.30 circa con distanze variabili e gruppi differenziati: percorsi dai 6 agli 8 km per coloro che intendono correre e, invece, dai 4 ai 6 km per chi preferisce camminare. I gruppi saranno guidati dai componenti dello staff, i quali terranno andature tali da privilegiare l’aspetto socializzante rispetto a quello cronometrico.
<<Nel corso del 2015 – ha aggiunto Grazzi – abbiamo promosso 29 appuntamenti e coinvolto complessivamente circa 2.000 persone. Corriamo e camminiamo insieme: questo il messaggio che vogliamo rilanciare con la seconda edizione dell’iniziativa. Lo scopo è quello di far crescere sempre più il movimento di quei cittadini, studenti e turisti compresi, ai quali piace svolgere una sana attività fisica in forme di aggregazione e socializzazione e con la sensibilità rivolta anche agli aspetti storici e culturali della città . Alcune delle nostre uscite saranno, infatti, qualificate anche dalla presenza delle guide turistiche Federagit, le quali sveleranno con alcuni aneddoti le vie più nascoste e meno note di Siena>>.
<<Alla base del “Siena Urban Running & Walking” – ha proseguito Nannizzi – c’è una filosofia di riappropriazione della città e del suo patrimonio, da parte dei senesi ma anche degli studenti e dei pendolari. Già dal 2006 ho lavorato allo sviluppo della disciplina del running anche in chiave turistica e sociale e adesso, grazie alle partnership attivate, abbiamo anche accessi “straordinari” a luoghi e interni non sempre aperti e visitabili. Al primo appuntamento del 3 novembre avremo occasione, per esempio, di visitare la mostra allestita alla Biblioteca comunale degli Intronati. Nello spirito di spontaneismo e allegria che ci contraddistingue, promuoveremo tutti i mesi anche un’uscita in campagna e una cena in compagnia>>.
Il costo di partecipazione è di 2 euro per ciascuna corsa o camminata e di 40 euro complessivi per l’abbonamento valido per tutti i 28 appuntamenti, che comprende anche un omaggio tecnico. E’ richiesta la copertura assicurativa, che sarà comunque possibile stipulare anche in forma cumulativa al momento dell’iscrizione al costo di 10 euro.
Partner dell’iniziativa: Università degli Studi e Università per Stranieri di Siena, Biblioteca comunale degli Intronati, Progetto RES, Siena International Photo Awards, associazione di volontariato “Le Mura”, #Siena, Federagit, Confesercenti, Simply Market, Enoteca Italiana. Per ulteriori informazioni e le iscrizioni rivolgersi a “Il Maratoneta Sport” al numero 0577 44277 o all’indirizzo e-mail sienaurbrun@gmail.com.