SIENA NOTIZIE NEWS

 

COPPA TOSCANA: LA VIRTUS SIENA BATTE CERTALDO

News inserita il 17-09-2015

VIRTUS SIENA-VIRTUS CERTALDO 71 – 68 (17-20; 28-28; 53-48)

Virtus: Bonelli 5, Bianchi 2, Mugnaini 3, Ceccatelli ne, Olleia 13, Monciatti, Lenardon 15, Imbrò 11, Tognazzi, Ricci, Nasello 6, Zeneli 16. All. Braccagni.
Certaldo: Bonelli, Barbieri 4, Fimia 11, Gronchi 2, Baragatti ne, Rossi ne, Lazzeretti 4, Visigalli 19, Borgianni, Calvani ne, Spampani 8, Cantini 20. All. Baldini.

La Virtus si qualifica ai quarti di finale di Coppa Toscana al termine di una partita intensa e combattuta contro Certaldo (71-68). Era il giorno del rientro dalla squalifica di Lenardon (subito in quintetto), è stata la serata di grazia di Zeneli: doppia doppia (16 punti e 10 rimbalzi) condita da 4 stoppate, tra cui quella decisiva per la vittoria. Sua, di diritto, la palma di migliore in campo.

Nel primo periodo la Virtus scappa sul 15-7 sfruttando l’arma del contropiede, con Imbrò e Olleia bravissimi a ribaltare il campo. Poi un mezzo black-out permette a Certaldo di piazzare un parziale di 15-2 a cavallo tra primo e secondo quarto (17-22 il punteggio a metà del secondo periodo). Braccagni (costretto a fare a meno di Cessel e Manganelli) riorganizza le idee e i suoi tornano a contatto grazie ad un superbo Zeneli: si va al riposo sul 28 pari. Al rientro i rossoblù sfruttano le bombe di Lenardon e possono contare sul contributo di Bonelli, entrato a inizio terzo quarto perché non ancora al meglio fisicamente. La Virtus chiude avanti di 5 a 10’ dalla sirena finale e prova a scappare definitivamente nell’ultima frazione di gioco: ci provano Imbrò e Zeneli (58-50), ma Certaldo ricuce con Visigalli e torna ad un solo possesso di distanza. Gli ospiti hanno fra le mani il tiro del sorpasso, ma Cantini sbaglia la tripla e commette fallo su Zeneli. Il centro classe 1994 fa 1/2 dalla lunetta e torna in difesa per stoppare la tripla dell’aggancio tentata da Lazzeretti. È l’azione decisiva, che permette alla Virtus di festeggiare l’approdo ai quarti di finale. Dove incontrerà Valdisieve, che ha superato il Sinergy Basket Valdarno col punteggio di 67-55. Appuntamento sabato sera al PalaPerucatti (palla a due ore 21): chi vince va alle final four di Coppa Toscana.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv