SIENA NOTIZIE NEWS

 

CNA SIENA, RIMBORSI PER CAMION ACQUISTATI TRA IL 1997 E IL 2011

News inserita il 07-10-2016

Cna Fita è stata tra le prime in Europa e sinora l’unica in Italia a promuovere un’azione collettiva a favore degli autotrasportatori contro il cartello delle case costruttrici di autocarri.

L’azione collettiva promossa dalla Cna Fita è aperta a tutti gli autotrasportatori che hanno acquistato, preso in leasing o noleggiato a lungo termine camion di medie (da 6 a 16 tonnellate) o grandi dimensioni (oltre 16 tonnellate) delle marche Daf, Daimler Mercedes-Benz, Iveco, Man Volkswagen, Volvo, Renault e Scania, immatricolati tra il 1997 al 2011. Gli associati di Cna Fita possono partecipare all’azione collettiva senza alcun costo anticipato.

L’azione collettiva ha come obbiettivo facilitare l’accesso alla giustizia delle piccole e medie aziende ed in particolare di quelle artigiane, che potrebbero non avere le competenze oppure le risorse per agire individualmente in un giudizio complesso per il risarcimento dei danni derivanti dalla violazione delle norme antitrust. Lo studio legale che assiste la Cna Fita nell’iniziativa a favore degli autotrasportatori, spiega che aderendo all’azione collettiva si parteciperà alle azioni giudiziali e stragiudiziali che saranno poste in essere per ottenere il risarcimento dei danni causati dal cartello.

L’entità del risarcimento spettante a ciascun acquirente di autocarri non può essere allo stato esattamente quantificata, anche perché la decisione della Commissione non è stata ancora integralmente pubblicata. In via del tutto indicativa, il sovraprezzo medio causato dai cartelli si aggira intorno al 20% del prezzo del camion acquistati nel periodo di vigenza dell’accordo illecito. Nella liquidazione del danno si dovrà tener conto anche di interessi e rivalutazione monetaria a partire dal momento dell’acquisto.

Tutti gli autotrasportatori intenzionati ad aderire all’azione collettiva possono contattare le sedi territoriali di riferimento della Cna Fita, presso cui possono firmare la convenzione per l’adesione e consegnare copia della documentazione rilevante, in particolare i documenti comprovanti il passaggio di proprietà (anche temporaneo) degli autocarri. Per dare la possibilità a tutti di partecipare all’azione la raccolta delle adesioni si protrarrà fino a tutto il mese di ottobre 2016. Per queste ragioni potete contattare la sede di Siena della Cna Fita, Via S. Martini (Cristina Scucchia, Tel. 0577/260629, mail autopratichecna@gmail.com o Luciano Checcucci, Tel. 0577/260611,luciano.checcucci@cnasiena.it) per avere tutte le informazioni necessarie, ricordando che la raccolta della documentazione sarà possibile fino a tutto il mese di ottobre 2016. Per quanto sopra le aziende interessate possono contattare i riferimenti entro e non oltre il 21 ottobre 2016. Sul sito www.cnasiena.it tutti gli aggiornamenti.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv