Si infrange contro Certaldo il sogno della Vismederi Costone di difendere la Coppa Toscana conquistata nella passata stagione. Nel match decisivo per il passaggio del primo turno, i gialloverdi di coach Binella, privi di due pedine importanti come Benincasa e Corzani, si sono arresi sul parquet valdelsano per 80 – 64 sotto i colpi di Davide Visigalli e Cantini autori di 29 punti ciascuno.
Continua invece il cammino nella competizione della Virtus che, sconfiggendo non senza sofferenze Asciano, si aggiudica il primo posto del girone B nonché il pass per il turno successivo. Sempre avanti nel punteggio, i ragazzi di Braccagni subiscono la rimonta degli ospiti che negli ultimi tre minuti si riportano addirittura fino al -2, trascinati da un ispirato Niccolò Franceschini, 21 punti a referto per lui. Nel finale però risultano però decisivi i canestri di Imbrò ed Olleia che fissano il punteggio sul 59 – 54.
Negli ottavi la compagine virtussina se la vedrà proprio contro Certaldo, in gara unica ad eliminazione diretta, in programma mercoledì 16 settembre, alle ore 21, al Pala Perucatti.
Davide Donnini