SIENA NOTIZIE NEWS

 

ALLEANZA TRA LA SOCIETA' SENESE PHILOGEN E UN GRUPPO TEDESCO

News inserita il 15-10-2015

Siena. Dall’alleanza tra il gruppo tedesco Boehringer Ingelheim e la società senese Philogen, potrebbero arrivare nuovi approcci terapeutici per combattere la Leucemia Mieloide Acuta (LMA). La collaborazione tra le due società, che è stata annunciata nei giorni scorsi, prevede di avviare un trial esplorativo per valutare immunoterapie innovative per pazienti con LMA recidivante.


Pur essendo una malattia rara, la LMA è una tra le forme più diffuse di leucemia negli adulti, responsabile di circa un terzo delle leucemie che colpiscono la popolazione adulta nel mondo occidentale. E’ una tra le leucemie con il più basso tasso di sopravvivenza: per questo c’è un elevato bisogno di trovare una cura. La Leucemia Mieloide Acuta si manifesta prevalentemente negli adulti; l'età media dei pazienti di nuova diagnosi è di 65 anni e la prognosi peggiora con l'aumentare dell'età, con una sopravvivenza media che non supera i sei mesi nei pazienti più anziani.


“Non vediamo l’ora di cominciare a lavorare insieme a Philogen, un’azienda biotecnologica altamente innovativa, e di aumentare le nostre conoscenze cliniche sulle strategie terapeutiche per la Leucemia Mieloide Acuta” - ha dichiarato Martin Stefanic, Head clinical development hemato-oncology di Boehringer Ingelheim - “Questa nuova collaborazione arricchisce la nostra ampia pipeline in ambito onco-ematologico, con l’apportodi un nuovo approccio altamente innovativo”.


Duccio Neri, Amministratore delegato di Philogen commenta così l’accordo raggiunto con il gruppo tedesco: “Con il suo successo straordinario nel rendere disponibili sul mercato nuove terapie innovative, e la sua vasta esperienza in ricerca e sviluppo in ambito oncologico, Boehringer Ingelheim è il partner giusto per accelerare il passaggio allo sviluppo clinico delle nostre nuove terapie mirate”.




Philogen è un’azienda biotecnologica fondata nel 1996, impegnata nella scoperta e sviluppo clinico di prodotti biofarmaceutici per il trattamento di malattie associate ad angiogenesi. L'angiogenesi, cioè la formazione di nuovi vasi sanguigni, è una caratteristica di molte patologie gravi come il cancro, l'artrite reumatoide e la degenerazione maculare legata all'età.

L'azienda è stata pioniera nell’isolamento, ingegnerizzazione e sviluppo clinico di prodotti di punta in grado di colpire l'angiogenesi in vivo ed è stata la prima società al mondo a dimostrare che gli anticorpi monoclonali umani, specifici per un marker di angiogenesi, possono colpire efficacemente e in modo selettivo il tumore neo-vascolarizzato sia in modelli animali, che in pazienti affetti da cancro.

Attualmente Philogen ha in fase clinica quattro promettenti anticorpi antitumorali e uno per il trattamento dell’artrite reumatoide. Due studi registrativi sono in pianificazione. La società controllata con sede a Zurigo, Philochem, opera come unità di ricerca e sviluppo per identificare i candidati più promettenti, mentre a Siena vengono prodotti farmaci secondo gli standard GMP e gestite le sperimentazioni cliniche.

Philogen genera ricavi da una vasta gamma di attività, ha siglato accordi con importanti aziende farmaceutiche quali Pfizer e AbbVie e possiede un portafoglio diversificato di brevetti internazionali. Per maggiori informazioni www.philogen.com



Il gruppo Boehringer Ingelheimè una delle venti aziende farmaceutiche più importanti del mondo. Con sede a Ingelheim, Germania, Boehringer Ingelheim opera a livello globale con 146 affiliate e più di 47.700 dipendenti. Il focus della società a conduzione familiare, fondata nel 1885, è la ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione di nuovi farmaci di elevato valore terapeutico per la medicina umana e veterinaria.

La responsabilità sociale è un elemento importante della cultura aziendale di Boehringer Ingelheim. Questo comprende il coinvolgimento in progetti sociali in tutto il mondo, come ad esempio l'iniziativa "Making more Health" e la cura per i dipendenti. Rispetto, pari opportunità e conciliazione dei tempi di lavoro e di famiglia costituiscono il fondamento della cooperazione reciproca. In tutto quello che fa, l'azienda si concentra sulla protezione dell'ambiente e sulla sostenibilità.

Nel 2014, Boehringer Ingelheim ha registrato un fatturato netto di 13,3 miliardi di euro. La spesa in R&S corrisponde al 19,9 per cento delle vendite nette. Per maggiori informazioniwww.boehringer-ingelheim.com

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv