SIENA NOTIZIE NEWS

 

AL TUBO, LOCALE DEL JAZZ SENESE, RIPARTE LA STAGIONE

News inserita il 31-10-2023

 

E' ormai autunno e con la nuova stagione ritorna l’appuntamento con i grandi concerti jazz al Tubo, club di via del Luparello, nel cuore di Siena.
Un Tubo riparte con la stagione concertistica proprio mercoledì 1 novembre con la prima parte della stagione autunnale, che quest’anno inizia a novembre anzichè a ottobre, per via delle temperature ancora troppo alte, che quindi non necessariamente incoraggiano ancora il pubblico alla frequentazione dei locali al chiuso.
Il programma farà perciò riferimento ai prossimi mesi di novembre e dicembre, con 12 concerti, e si articolerà successivamente sui successivi mesi di febbraio, marzo e aprile, dopo la pausa natalizia.
Vi saranno concerti mercoledì e giovedì, con i main events che rimangono programmati per la serata del giovedì, mentre le jam session si spostano quest’anno al mercoledì. Quest’ultime saranno come da tradizione affidate ai gruppi dei progetti originali degli studenti del triennio e biennio accademico di Siena Jazz, i quali apriranno come di consueto la vera e propria jam libera della seconda parte della serata. Dopo la stagione straordinaria del 2022, la scelta artistica del calendario di quest’anno, dovendo tenere conto di un numero più contenuto di eventi, è stata progettata per offrire concerti di altissimo richiamo, e annovera quasi esclusivamente organici in circuitazione nei diversi festival che si svolgono in questo periodo. La serata inaugurale, che in questo unico caso sarà di mercoledì 1 novembre, vede la partecipazione del trio del pianista Alessandro Lanzoni, al quale si aggiunge il fenomeno del sassofono Francesco Cafiso, band impegnata in questi giorni in un breve tour europeo.intrressantissima poi la serata del mercoledì 8 novembre con Michele Bondesan al contrabbasso, Tobia Bondesan al sax e Giuseppe Sardina alla batteria. Sarà poi la volta del piano Trio di Enrico Zanisi il 23 novembre, del quintetto del trombettista Alessandro Presti, vincitore dell’ultimo Top Jazz a fine mese, mentre diversi saranno gli eventi che accompagneranno gli appassionati del jazz nel mese di dicembre: il chitarrista norvegese Mikkel Ploug il 14, con il suo intimo solo intitolato Balcony Lullabies e la presentazione della band rivelazione dello scorso anno, il quartetto del sassofonista Lorenzo Simoni, fresco vincitore del premio Internazionale Massimo Urbani. Un programma da non perdere!

Annalisa Coppolaro

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv