SIENA NOTIZIE NEWS

ABBADIA E IDRIJA INSIEME PER RILANCIARE TURISMO IN AREE RURALI

News inserita il 08-10-2016

Giovedì 13 ottobre, arriverà ad Abbadia San Salvatore una delegazione degli amici di Idrija. Dallacittadina slovena che con Abbadia condivide il passato di una delle più grandi miniere mercurifere d’Europa e che oggi, assieme alla miniera di Almaden (Spagna), è già parte del patrimonio UNESCO.

Lo scopo del loro arrivo, proprio nel bel mezzo della Festa d’Autunno è quello di perseguire, assieme all’Amministrazione, alle associazioni e ai cittadini di Abbadia un progetto sulla valorizzazione del turismo sostenibile nelle aree rurali, con scambio reciproco di buone pratiche, per imparare l’uno dall’altro e condividere esperienze positive e negative.

Uno dei momenti principali sarà proprio il giovedì pomeriggio, a partire dalle 15.30, quando, in un evento al quale tutta la cittadinanza e tutte le associazioni di Abbadia sono chiamate a partecipare, verranno organizzati dei tavoli di confronto nei quali il tema principale sarà appunto quello di come pensare, progettare e implementare un turismo sostenibile nelle aree rurali. Cercando di far emergere insieme i punti di forza e le criticità con il contributo indispensabile di un altro punto di vista, quello di un paese europeo che possiede un bagaglio culturale comunque diverso, dal confronto col quale può nascere un meccanismo virtuoso di interscambio. I tavoli di confronto saranno aperti a tutti, dunque si invita a partecipare numerosi.

A coronare la serata del giovedì ci sarà anche l’intervento di Alessandro Tortelli del Centro Studi Turistici della Regione Toscana che illustrerà i dati e i trend del turismo nelle aree rurali toscane.

Durante il weekend i partecipanti visiteranno il paese e la montagna, primo fra tutti – ovviamente – il Parco Museo Minerario. Potranno inoltre far visita alla faggeta, all’orto botanico e potranno conoscere meglio l’Amiata, il suo ambiente, i suoi abitanti e le loro tradizioni.

Sabato 15 sarà la giornata di chiusura del progetto, con un workshop che avrà inizio a partire dalle 10.00 e che vedrà la presentazione dei risultati dei tavoli di confronto con la finalità della creazione di prodotti turistici comuni tra le realtà di Abbadia San Salvatore e Idrija. 

Sarà quindi il momento dei saluti, con la presentazione di tutti i partecipanti e un arrivederci per proseguire insieme nell’importante progetto che avrà anche tra le proprie finalità quello della realizzazione di un gemellaggio tra i due paesi.                                                                                                                    

 

 

Galleria Fotografica

Web tv