SIENA NOTIZIE NEWS

 

A SINALUNGA IL CORSO DI FORMAZIONE SULL’AFFIDAMENTO FAMILIARE

News inserita il 16-10-2015

Un corso di formazione per l’affidamento familiare con la finalità di creare una “Banca di risorse cittadine” per rispondere ai bisogni dei bambini. E’ “Mai più soli…A.A.A. Cercasi famiglia” promosso dal Lions club di Chiusi con il patrocinio del Comune di Sinalunga che prenderà il via domenica 18 ottobre a Sinalunga (ore 17,30 – Biblioteca comunale).

Ad introdurre il primo appuntamento sarà l’assessore alle politiche educative della famiglia del Comune di Sinalunga Laura Mannucci, alla quale seguiranno gli interventi su “Conosciamo la legge: risorse, tutela dei minori e tipologie di affido” di Giuseppina Mostardi, docente di servizio sociale all’università La Sapienza di Roma e di Maria Luisa Bellomo, responsabile dell’istituto Antoniano di Montepulciano. Gli appuntamenti proseguiranno poi il 24 ottobre, il 7 e 14 novembre sempre in biblioteca Comunale alle 17,30 con incontri alla presenza di esperti del settore dedicati alla lettura dei bisogni dei bambini e  degli adolescenti, al racconto delle esperienze delle famiglie affidatarie e alle proposte e autovalutazioni per diventare affidatari. L’ultimo appuntamento del corso è in programma domenica 22 novembre all’istituto Antoniano di Montepulciano con l’incontro “Affido e affidarsi: esperienza di gruppo”.

Agli incontri possono partecipare tutti i cittadini senza alcun limite di età o stato civile che potranno candidarsi all’affidamento e alla fine del corso potranno valutare insieme agli operatori dei servizi sociali quale sia l’affidamento a loro più idoneo ed essere così inseriti nella “banca di risorse cittadine” dei comuni della Valdichiana per divenire operativi.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv