SIENA NOTIZIE NEWS

 

BATTERIE IN STILE PALIO

News inserita il 29-06-2014

 

 

Cavalli suddivisi in quattro gruppi numerosi. Vincono Occolè (scosso); Oceano Baio; Nicolas de Pedra UlpuPressing de Mores (Fotogallery Simone Gori).

 
 

PRIMA BATTERIA
7 PORTO ALABE Giosuè Carboni
17 ONEGLIA DE OZIERI Giuseppe Virdis
30 OCCOLÈ Dino Pes
4 QUEBECK SAURO Federico Arri
3 QUARZUS Pasqualino Carta
16 PITZULU Gianluca Mureddu
20 QUERINO Elias Mannuci
27 QUANNA Jacopo Pacini
R 25 NAIKÈ Alessio Giannetti

Prima batteria con nove cavalli al canape. Parte davanti a tutti Occolè montato da Dino Pes, il quale spinge forte ma cade al primo San Martino. Il barbero scosso inizia un testa a testa con Querino per tre giri a forte andatura. Occolè desta una grandissima impressione, resiste ai tentativi di sorpasso e, scosso, va a vincere la batteria.

SECONDA BATTERIA
18 PHATOS DE OZIERI Giuseppe Virdis
31 MAC GYVER Dino Pes
5 ORIOX Federico Arri
8 NOIOSO Giosuè Carboni
10 PESTIFERO Luca Minisini
33 PECCATRICE Andrea Coghe
21 OCEANO BAIO Carlo Sanna
28 QUIT GOLD Antonio Siri
R 26 OSVALDO Alessandro Colombati

Nove cavalli anche per la seconda batteria. Una mossa falsa prima di partire, con Quit Gold che prende subito la testa spinto da Antonio Siri. Il barbero, tra i più chiacchierati per quanto riguarda i nuovi, fa due giri ad alto ritmo prima di rallentare e lasciarsi sopravanzare dagli altri. Nel terzo giro va in testa Oceano, che va a vincere la batteria davanti a Oriox e Peccatrice.

TERZA BATTERIA
24 NICOLAS DE P.ULPU Gianluca Mureddu
22 QULPA DI GALLURA Alessio Giannetti
1 MORESU Andrea Chessa
14 PRETZIOSA Pasqualino Carta
11 OPPIO Giuseppe Angioi
15 QUINTILLIANO DE AIGHENTA Luca Veneri
23 MOCAMBO Enrico Bruschelli
R 22 LO SPECIALISTA Silvano Mulas

Batteria con quattro cavalli che hanno già calcato il tufo e altrettanti nuovi soggetti. Parte davanti a tutti Nicolas che gira davanti al primo San Martino, seguito a stretto contatto da Qulpa di Gallura e Moresu. I tre barberi restano vicinissimi per tutti i tre giri, ma le posizioni nonché cambiano, nonostante un bel tentativo all'esterno del bianco Moresu. Vince Nicolas, davanti Moresu e Qulpa di Gallura.

QUARTA BATTERIA
19 PALIO IMPERO Giuseppe Virdis
32 ONDINA PRIMA Dino Pes
29 PRESSING DE MORES Federico Arri
26 POLONSKI Sebastiano Murtas
12 ISTRICEDDU Luca Minisini
13 QUIETNESS Alessandro Colombati
34 NERONE SAURO Andrea Coghe
R 29 INDIANOS Giosuè Carboni

L'ultima batteria è quella con Istriceddu, barbero già vincitore in Piazza e pronto a tornare nel lotto dopo una lunga assenza. Parte davanti a tutti Ondina Prima che dopo un giro in prima posizione, rallenta e si lascia sopravanzare. Prende la testa Pressing de Mores, che riesce a star davanti a tutti e a tener dietro Nerone Sauro e a vincere la batteria.

Non c'è la batteria di recupero, i capitani sembrano avere le idee chiare e più tardi  si riuniscono per decidere il lotto. Attorno all'ora di pranzo l'assegnazione, con dieci popoli a sperare nella sorte.

Luca Casamonti - Foto: Simone Gori

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv