SIENA NOTIZIE NEWS

 

A VEGLIA NELL'ORTO CON STARNAZZI E BARRITI

News inserita il 06-07-2010

                                                                                  I poeti ocaioli e torraioli si sfidano in rima all'Orto de' Pecci

All’Orto de’ Pecci (via di Porta Giustizia, 39) giovedì prossimo, 8 luglio, a partire dalle 20 "A veglia nell’Orto", la rassegna estiva organizzata da Aresteatro e dalla cooperativa La Proposta propone una cena "verde e rossa" e lo spettacolo "Starnazzi e barriti".

Passato da poco il Palio vero e proprio, con il suo corollario di rivalità giocate sul tufo, per il secondo anno consecutivo i poeti dell’Oca e della Torre si affronteranno, ma sarebbe più giusto dire si incontreranno e confronteranno, affidando le loro schermaglie non al nerbo, ma alle rime e agli endecasillabi dei loro versi, per la maggior parte nella classica forma del sonetto in vernacolo senese.

Durante la serata si potrà assistere anche a composizioni istantanee su richiesta del pubblico, disfide improvvisate in ottava rima, racconti sui rioni e incursioni storiche di Alessandro Falassi.

Di questa battaglia incruenta, che non prevede né vinti né vincitori ma solo il sapore e il piacere della poesia, faranno parte i poeti torraioli Ugo Micheli, Ugo Giulio Lurini e Letizia Gettatelli e gli ocaioli Silvia Golini, Francesco Vannoni, Alberto Massi, Margherita Fusi e Francesco Burroni.

La serata avrà inizio con una cena (che in caso di pioggia si terrà all’interno del ristorante) a base di pietanze rigorosamente rosse e verdi coltivate nell’orto medievale de’ Pecci.

Il costo complessivo è 25. Posti limitati, indispensabile la prenotazione allo 0577/222201 (preferibilmente entro il giorno precedente, 7 luglio), oppure per mail all’indirizzo info@ortodepecci.it.

Il programma completo della rassegna, che si svolge con il patrocino dell’Assessorato alla cultura e che proseguirà tutta l’estate, è visibile su www.aresteatro.it

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv