SIENA NOTIZIE NEWS

 

SIENA-AREZZO: POSITIVA LA DIREZIONE DI BARONI

News inserita il 23-11-2015

E’ stato un derby tosto, incerto, combattuto su ogni pallone, bello frizzante, nervoso e con il pubblico senese polemico verso il direttore di garaBaroni di Firenze che, comunque considerando le difficoltà del confronto, non è andato male. Dotato di un grande fisico atletico, di lunghe leve, si è spostato a tutto campo in bello stile, spesso vicino all’azione, ha dovuto fischiare molto anche se ha dato l’impressione di prediligere lasciar giocare e usare poco il fischietto. Anche dal punto di vista del carattere, ha fatto vedere di averne da vendere e di non essere condizionato dall’ambiente, dalle proteste dei giocatori più navigati.

La prima frazione di gioco è stata tranquilla solo nei primi minuti, poi sono iniziati i contatti più ruvidi, allora sono partiti i primi richiami verbali (11’ per Mastronunzio e Panariello che si stavano “fronteggiando” in modo minaccioso, al 20’ per un Celiento troppo falloso), poi il primo cartellino giallo, al 22’ per Sacilotto per un’entrata in scivolata giudicata pericolosa. Al 30’ è stato ammonito anche Celiento per un intervento duro e relative proteste sul fischio contrario, proteste esagerate e giustamente punite. Un paio di contatti ruvidi su Mastronunzio sono state ignorate, nessun senese ha protestato avvalorando così il mancato fischio diBaroni. Al 42’ è giustamente scattato il cartellino giallo per Capece per uno sgambetto da dietro su Mastronunzio in ripartenza verso l’area ospite. Allo scadere del tempo c’è stata la rete senese di Sacilotto, apparsa regolarissima ma tutti i giocatori aretini hanno circondato l’arbitro che non si è scomposto affatto ed ha convalidato la segnatura dei bianconeri. Nella seconda parte di partita la tensione è anche aumentata, ad ogni fischio di Baroni c’era polemica, il pubblico di fede bianconera non accettava i fischi contrari, in campo c’è un’eccessiva elettricità. L’11’ è stato deleterio per la Robur: in vantaggio di una rete importantissima, Celiento ha pensato bene di entrare in modo scriteriato sul vivace Cori, addirittura sulla linea mediana del campo quindi in situazione di totale assenza di pericolo e di necessità di essere duro, è scattata la seconda ammonizione e, di conseguenza, il cartellino rosso. Al 13’ una mano volontaria di Opiela è stata sanzionata ma non punita con un giallo che ci sarebbe stato tutto, al 28’ un fallo troppo gagliardo diMadrigali sul bomber Bonazzoli non ha fatto scattare il provvedimento disciplinate e qui Baroni ha sicuramente sbagliato. Al 29’ c’è stato un plateale richiamo verbale per Opiela che voleva ritardare una ripresa del gioco mettendosi troppo vicino al pallone. Al 29’, dai e dai, gli amaranto aretini sono pervenuti al pareggio con Tremolada, la tensione fra i senesi è aumentata ancora di più: ogni fischio era una protesta, anche il pubblico contestava l’operato del fischietto fiorentino che ha avuto il suo bel da fare per tenere il derby nei binari di una certa correttezza.

Concludendo, la gara è stata “tosta” da arbitrare, non tutti i fischi sono stati da condividere ma non abbiamo annotato errori pesanti, a momenti Baroni ha mostrato una bella personalità, magari sarebbe preferibile incontrarlo lontano dal Franchi in quanto non guarda in faccia a nessuno e garantisce la regolarità della gara.

Claudio Agnelli

 

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv