SIENA NOTIZIE NEWS

 

A SIENA "TUTTI INSIEME PER RIPRISTINARE LA CICLABILE AI DUE PONTI"

News inserita il 19-09-2017

Le piste ciclabili a Siena sono costituite da piccoli tratti scollegati fra loro ma che costituiscono il primo embrione di un "sogno" e speriamo di un impegno da parte della Pubblica Amministrazione che possa portare in un prossimo futuro ad un loro ampliamento ed interconnessione. Uno dei tratti esistenti è quello che dai Due Ponti, per una lunghezza di circa 1.700 metriarriva allo svincolo "Fanghi Neri", dove con la prossima ultimazione dei lavori si potrà accedere in condizioni di sicurezza verso la strada del Ruffolo, dando così alla ciclabile in questione un ruolo di collegamento compiuto. Chi oggi volesse percorrerla purtroppo però si troverebbe di fronte uno spettacolo indecoroso costituito da: vegetazione che progressivamente sta invadendo la carreggiata, fossette laterali interrate che non drenano più l'acqua piovana, l'unica area di sosta invasa da cartacce e rifiuti di ogni genere.

Per questo motivo il giorno sabato 23 settembre nell'ambito della - Settimana Europea della Mobilità - è stata organizzata dalle associazioni Amici della Bicicletta, Legambiente e W.W.F. una giornata di volontariato volta alla manutenzione e recupero alla pubblica fruibilità della pista ciclo/pedonale in questione.

Tale iniziativa deve rappresentare anche un momento concreto di impegno dei cittadini e delle associazioni locali nell'ottica di una collaborazione e stimolo nei confronti dell'Amministrazione per la cura, la rigenerazione e la gestione di un bene comune urbano, che per poter essere utilizzato deve essere mantenuto in maniera idonea

Il ritrovo è fissato per le ore 8,30 al parcheggio situato all'inizio della pista ciclabile in loc. Due Ponti. Ore 9,00 inizio dei lavori che si protrarranno fino alle ore 13,00 circa.

Chi intende partecipare deve inviare la propria adesione con Nome Cognome e numero di codice fiscale all'indirizzo eventi@adbsiena.it. L'elenco dei partecipanti verrà poi inoltrato al comune di Siena.

 

FIAB Amici della Bicicletta “Franco Bacconi” Siena

Legambiente Siena

W.W.F. Siena

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv