SIENA NOTIZIE NEWS

UNA NUOVA AREA CAMPER VICINO AL CASTELLO DI MONTERIGGIONI

News inserita il 09-11-2012

Anche Monteriggioni sarà protagonista del convegno “Veicoli ricreazionali & Via Francigena, per un turismo lento e sostenibile” in programma sabato 10 novembre a partire dalle 15 presso Caravanbacci a Lavoria (Pisa). L'organizzazione è di Paolo Bacci, titolare Caravanbacci, in collaborazione con FEISCT (Federazione Europea Itinerari Storici Culturali e Turistici) ed il tema è il futuro del turismo, con un focus particolare sulla Via Francigena e sull’apporto che può dare il comparto dei veicoli ricreazionali allo sviluppo di questo tipo di turismo.“Presenteremo un progetto – spiega il sindaco di Monteriggioni, Bruno Valentini – che ipotizza di realizzare un’area attrezzata per la sosta di camper sotto il Castello di Monteriggioni, nei pressi della Scuola Media. Il progetto è a basso impatto ambientale e paesaggistico e consentirebbe di sviluppare un segmento di offerta turistica che è ancora poco presente sul territorio senese, nonostante il rilevante afflusso di turisti in camper. Siamo comunque in attesa della conclusione delle procedure di bando per l’ottenimento delle risorse necessarie, in aggiunta alle nostre, per supportare l’importante investimento, dell’ordine di circa 400mila euro. Il conto economico previsionale garantisce l’autosufficienza futura all’iniziativa, sulla base di stime ragionevoli sul flussi turistici interessati”.
Il camper potrà essere uno dei protagonisti della Via Francigena e delle altre mete di pellegrinaggio, grazie alla capacità del veicolo di portare le persone a stretto contatto con la natura senza incidere sul territorio. Durante il convegno verranno sviluppate le tematiche ma anche le problematiche legate all’accoglienza dei camperisti e degli amanti del turismo all’aria aperta.
Al convegno interverranno: onorevole Massimo Tedeschi, Presidente Associazione Europea Via Francigena, Paolo Tognocchi, Delegato Regione Toscana U.P. Associazione Europea Via Francigena, Giovanni D’Agliano, responsabile Settore progetti speciali integrati di sviluppo turistico per la Regione Toscana, Paolo Prosperini, Dirigente servizio sviluppo economico Ufficio Turismo della Provincia di Pisa, Bruno Valentini, Sindaco di Monteriggioni, Gianfranco Bracci, progettista, guida ambientale, istruttore di NW, Nicola Fantozzi, Vice presidente Aevf e Assessore Comune di Altopascio, Raffaele Jannucci, direttore della rivista Plein Air.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv