SIENA NOTIZIE NEWS

IL MEDIOEVO IN VAL D’ORCIA SI COLORA DI BIANCO E AZZURRO

News inserita il 29-05-2015


 

Un banchetto medievale con delitto, spettacoli di bandiere, cucina tipica valdorciana, musica e divertimento per la 14esima edizione de Il Bianco e l’Azzurro, la kermesse medievale organizzata dal Quartiere di Canneti, in programma il 30, 31 maggio e 1 giugno a San Quirico d’Orcia, Piazzetta di Porta Nuova.

Il via della manifestazione è in programma per sabato 30 maggio (ore 19) con Piccoli Draghetti Crescono (Piazza della Libertà e Piazzetta di Porta Nuova) con l’esibizione dei giovani alfieri, tamburini e arcieri dei Canneti. A seguire (ore 20) il clou della manifestazione, con l’esclusiva cena medievale con delitto “Le Rovine del tempo”, per gustare autentici piatti dell’età di Mezzo con scene teatrali in un’atmosfera thrilling, all’ombra delle mura duecentesche e del gigantesco trabucco, realizzato interamente a mano dagli artigiani di Porta Nuova. Piatti sapientemente realizzati dalle cuoche dei Canneti secondo ricette originali del Medioevo e poi cena con posate di legno, piatti e bicchieri di coccio. E fra una portata e l’altra massima attenzione per gli intermezzi teatrali: c’è da assistere ad un omicidio e un assassinio da scoprire (prenotazione obbligatoria al 347.0535635).

Domenica 31 maggio le spettacolari esibizioni del gruppo sbandieratori e musici dei Canneti (il primo gruppo in Italia e al mondo a vincere una gara di bandiere, in occasione della Festa del Barbarossa del 7 giugno 1964), con la partecipazione di gruppi gemellati naturalmente di color bianco e azzurro. Saranno presenti La Cerna dei Lunghi Archi di San Marino e la Contrada Santa Maria al Pozzolo di Cerreto Guidi (Fi). La serata nelle terre del Barbarossa proseguirà con la cena tipica valdorciana (da gustare i migliori salumi e formaggi, i buonissimi pici fatti a mano con sugo di carne, le carni alla brace e il vino roso delle colline valdorciane).

Lunedì 1 giugno spettacolo del Gruppo sbandieratori e musici del Quartiere dei Canneti (ore 18); seguirà la cena tipica valdorciana e serata con la musica coinvolgente ed il divertimento a Porta Nuova con i Futhark Medieval War Music. Info e prenotazioni su: www.canneti.it, mailinfo@canneti.it, tel. 347.0535635 (Tommaso). Il Quartiere di Canneti è anche su Twitter e Facebook

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv