SIENA NOTIZIE NEWS

A SAN GIMIGNANO PRESENTAZIONE DELLO STUDIO DEL RISCHIO SISMICO

News inserita il 05-03-2015

I risultati del progetto di analisi sul rischio sismico negli edifici monumentali, condotto dall’Università di Firenze insieme all’Università di Siena, saranno presentati sabato 7 marzo a San Gimignano, al Teatro dei Leggieri alle ore 16.

Il progetto RiSEM (acronimo per Rischio Sismico negli Edifici Monumentali) finanziato dalla Regione Toscana, è stato applicato in particolare al caso dei monumenti storici e delle torri di San Gimignano, e ha consentito di quantificare l’effettivo livello di rischio al quale sono sottoposte le torri in caso di sisma. La quantificazione del rischio è consistita nel collegare le informazioni sui terremoti “attesi”, ossia “possibili” in un certo territorio, con la “vulnerabilità” del singolo monumento, per individuare eventuali situazioni “critiche” e quindi stabilire una scala di interventi a livello territoriale.

Il gruppo di ricerca del dipartimento di Scienze fisiche, della terra e dell'ambiente dell’Università di Siena, coordinato dal professor Dario Albarello,  ha lavorato alla valutazione della risposta sismica locale analizzando l’interazione dinamica tra il terreno e la struttura delle torri.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv