SIENA, LA CONSULTA DEL TERZO SETTORE ELEGGE IL NUOVO COMITATO ESECUTIVO PROVINCIALE

Inserita il - Attualità Siena

L’assemblea al Santa Maria della Scala segna il passaggio dalla vecchia Consulta del Volontariato

Sabato 31 ottobre, nella sala “Italo Calvino” del Santa Maria della Scala, si è svolta l’assemblea elettiva del primo Comitato esecutivo della nuova Consulta del Terzo Settore della provincia di Siena. L’incontro ha segnato il passaggio di consegne dalla Consulta Provinciale del Volontariato al nuovo organismo, nato per ampliare la rappresentanza delle realtà associative del territorio e rafforzarne il dialogo con le istituzioni.

Ad aprire i lavori è stato il presidente uscente Mattia Bongini, seguito dagli interventi dell’assessore comunale ai servizi sociali Micaela Papi, della presidente della Provincia Agnese Carletti, del presidente della Fondazione Monte dei Paschi di Siena Riccardo Coppini e del presidente della delegazione senese del Cesvot Benedetto Parisi.

Le votazioni hanno riguardato le organizzazioni di volontariato e gli altri enti del Terzo Settore, per i quali le candidature superavano i posti disponibili. I rappresentanti delle associazioni di promozione sociale (Aps) sono invece entrati automaticamente nel Comitato, essendo le candidature inferiori ai posti previsti.

Bongini ha spiegato che la Consulta dovrà dare al Terzo Settore senese una voce autorevole, capace di avanzare proposte, segnalare criticità e partecipare alla definizione delle politiche pubbliche. La sfida sarà conciliare esperienze diverse, valorizzando il patrimonio di relazioni e partecipazione costruito dal volontariato locale in oltre trent’anni.

Micaela Papi ha evidenziato il valore di un percorso condiviso che amplia la partecipazione e permette alle istituzioni di confrontarsi con chi conosce direttamente i bisogni dei cittadini. Agnese Carletti ha ribadito il ruolo essenziale dei volontari nella coesione sociale, confermando il sostegno della Provincia alla nuova Consulta. Riccardo Coppini ha invece richiamato l’importanza di mettere in comune competenze ed esperienze per rispondere alle necessità del territorio, trasmettendo alle nuove generazioni i valori della solidarietà e dell’impegno civile.

Il nuovo Comitato esecutivo è composto da Giulia Granieri, Alessandro Vigni, Federico Aisa, Alberto Paggetti, Martina Anselmi, Paola Dei, Tullio Faiella, Luana Valdambrini, Rebecca Francioli, Antonio Russo, Mattia Bongini, Roberta Di Pasquale, Gabriele Giustarini, Maria Rita Marchetti, Letizia Pini, Roberto Rossi, Daniela Salvadori e Fabrizio Tofani.

Il primo impegno del Comitato sarà l’elezione del nuovo presidente.

© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
Realizzato da Leonardo - Contatti: posta@oksiena.it - Redazione Tel. 348 5103974 - Pubblicità Tel. 338 3869640 - Cookie Privacy Policy - MAGGIORI DETTAGLI
Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione della società editrice PUNTO IT SNC