Inserita il 09-02-2016 - Monteroni
C'è tempo fino al 16 febbraio per presentare una stima dei danni subiti dalle alluvioni del 24 e 25 agosto 2015. Il Comune di Monteroni d'Arbia infatti a seguito di un decreto della Protezione Civile nazionale sta raccogliendo le segnalazioni di cittadini e imprese al solo fine ricognitivo.
La Giunta Regionale Toscana infatti ha attivato la ricognizione dei fabbisogni per il ripristino delle strutture e delle infrastrutture pubbliche, patrimonio privato e attività economiche e produttive. L'amministrazione comunale dovrà raccogliere quindi le segnalazioni redatte su appositi moduli che poi saranno proposte alla Regione Toscana. In questa fase non è previsto nessun rimborso per gli eventuali danni subiti, ma soltanto una raccolta della documentazione. La ricognizione si divide tra gli interventi sul patrimonio pubblico, interventi al patrimonio privato e per le attività economiche e produttive. In prima istanza le schede varranno quindi come autocerficazione da confermarsi successivamente, nel caso di esito positivo dell'istruttoria, con una perizia che giustifichi un nesso tra danno accertato ed alluvione. Tutti i documenti necessari per la presentazione delle segnalazioni che serviranno all'amministrazione comunale per inviare le ricognizioni alla presidenza del Consiglio sono a disposizione dei cittadini sul sito internet del comune di Monteroni d'Arbia o presso gli uffici. Le schede per privati ed aziende dovranno essere riconsegnate all'Ufficio Manutenzioni entro le 12 di martedì 16 febbraio. Per informazioni e comunicazioni l'Ufficio Manutenzioni è aperto al pubblico il martedì dalle 9 alle 13 ed il giovedì dalle 16 alle 18.30 (telefono: 0577 251208 – e mail: carpinia@comune.monteronidarbialsi.it). Inoltre la Giunta comunale di Monteroni ha istituito uno speciale sportello di ascolto e approfondimento gestito direttamente dagli assessori che sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 19,30.