IL GIORNO PIÙ TRISTE DELL'ANNO: ALGORITMO O ENNESIMA TROVATA PUBBLICITARIA?

Inserita il 21-01-2019 - Oksiena

Ogni terzo lunedì del mese di gennaio il mondo intero è pervaso da un insostenibile sentimento di tristezza. In realtà non è propriamente così

Non è un giorno come un altro, ma è un giorno molto triste. Ecco cos’è il Blue Monday, giornata istituzionale della tristezza, che cade si ripete ogni anno. Coincide con il terzo lunedì di gennaio, data scelta secondo un algoritmo ideato dal dottor Arnall, dell’Università di Cardiff. L’equazione studiata ha quindi un fondamento scientifico. Il dottor Arnall ha infatti preso in considerazione una serie di fattori: nostalgia delle vacanze natalizie, poche ore di luce solare, estratto conto dopo i regali di Natale, meteo e altri sentimenti negativi.

Blue Monday: cos’è?

Se è vero che il Blue Monday è il frutto di un preciso e attento calcolo matematico, allora è vero che ogni terzo lunedì del mese di gennaio il mondo intero è pervaso da un insostenibile sentimento di tristezza. In realtà non è propriamente così. Il Blue Monday non è altro che il frutto di una trovata pubblicitaria e ora vi spieghiamo perché. Blue Monday  Nel 2005 la compagnia di viaggi britannica Sky Travel ha richiesto all’università di Cardiff di individuare il periodo migliore per proporre i suoi pacchetti di viaggi. L’idea era quella di scegliere un giorno particolarmente triste dell’anno: le persone, per risollevarsi, sarebbero state più propense ad acquistare un pacchetto vacanza. Ecco la vera motivazione che si cela dietro la generazione della giornata mondiale della tristezza.

Blue Monday, New Order: la canzone

Inoltre di Blue Monday se ne parla molto prima degli anni 2000. Infatti, nel 1983 il gruppo rock-pop New Order ha inciso il singolo che riporta proprio questo titolo. Il testo della canzone non tratta della tristezza post vacanze natalizie, economica o altri fattori scelti dal dottor Arnall. Il pezzo, dunque, non parla della depressione invernale, bensì spiega la delusione che il gruppo prova quando, al termine dei loro concerti, il pubblico non chiede mai il bis. Ecco il video della canzone Blue Monday dei New Order:

Fonte: www.donnaglamour.it

foto: https://pixabay.com/it/pioggia-lago-vacanze-tristezza-2362871/

© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
Realizzato da Leonardo - Contatti: posta@oksiena.it - Redazione Tel. 348 5103974 - Pubblicità Tel. 338 3869640 - Cookie Privacy Policy - MAGGIORI DETTAGLI
Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione della società editrice PUNTO IT SNC