EX SENAPETROLI, AL VIA IL SECONDO LOTTO DELL'INTERVENTO DI RECUPERO

Inserita il 25-03-2024 - Attualità

Nuova fase dei lavori di bonifica nell'area di via Esterna Fontebranda grazie ai fondi Pnrr

Oggi, 25 marzo, riprendono i lavori per la bonifica ambientale dell’area ex “Senapetroli” in via Esterna Fontebranda, con l’attuazione del secondo lotto del progetto. L’intervento prevede la rimozione delle ultime cinque cisterne e il ripristino degli scavi, seguito da un periodo di monitoraggio delle acque sotterranee. Questa seconda fase della bonifica permetterà all’amministrazione di valutare le future destinazioni dell’area.

Il progetto, finanziato con fondi Pnrr per un totale di 1,285 milioni di euro, prevede la bonifica e rimozione di tutte le cisterne, la pulizia dell’area e la demolizione degli edifici in cattivo stato. L’iter, iniziato nel 2007 e poi interrotto per mancanza di fondi, è stato ripreso nel 2020. Dopo ulteriori indagini ambientali, il progetto ha ottenuto l’approvazione della conferenza dei servizi convocata dal Comune di Siena.

L’assessore all’ambiente del Comune di Siena, Barbara Magi, ha spiegato l’importanza di questa seconda fase della bonifica. Ha sottolineato che la rimozione di tutte le cisterne e il successivo monitoraggio ambientale permetteranno all’amministrazione di valutare le future destinazioni dell’area, restituendo alla città uno spazio importante. Ha anche evidenziato il potenziale turistico dell’area di via Esterna Fontebranda e ha espresso la possibilità che questo possa essere uno degli ambiti di intervento una volta concluso il recupero. Questo progetto rappresenta un passo importante verso la riqualificazione dell’area e la sua restituzione alla comunità.

© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
Realizzato da Leonardo - Contatti: posta@oksiena.it - Redazione Tel. 348 5103974 - Pubblicità Tel. 338 3869640 - Cookie Privacy Policy - MAGGIORI DETTAGLI
Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione della società editrice PUNTO IT SNC