SIENA NOTIZIE NEWS

AL MERCATALE DI SOVICILLE PER IMPARARE A COSTRUIRE UN FORNO SOLARE "FAI DA TE"

News inserita il 01-09-2011

 

Sabato prossimo l'appuntamento è a Rosia,  in via Mary Giglioli, dalle ore 9 alle 13.

 

Imparare a cucinare con il sole, nel totale rispetto della natura, senza immettere sostanze chimiche nell'ambiente e dando nuova vita ad oggetti di scarto e imballaggi. A darne pratica dimostrazione, sabato prossimo a Rosia, saranno Simone Bazzotti e Nicola Ulivieri, ospiti del Mercatale di Sovicille, in programma dalle ore 9 alle ore 13 in via Mary Giglioli. Dall'assimilazione dei principi dell'energia solare e dalla disponibilità di semplici materiali come cartone, fogli di alluminio e specchi, gli ospiti del Mercatale potranno imparare come costruire un efficiente dispositivo per la cottura con l'energia solare e conoscere le principali tecniche per la realizzazione di tre diversi modelli di forni autoprodotti ad alta efficienza. Durante la mattinata, non mancheranno pratriche dimostrazioni per sperimentare direttamene la cottura di alcuni alimenti.
La spesa di settembre. Pomodori, insalate e tante verdure dell'estate saranno i protagonisti del mercato di sabato, insieme ai primi prodotti settembrini come i porri, ma anche confetture, salse, frutta. Come sempre, non mancheranno latte alla spina, formaggi di pecora, salumi di cinta senese, uova di gallina allevate all’aperto, polli, olio, carne bovina, pane e lavorazioni da forno a lievitazione naturale e vini da tavola. Presso lo stand dell'associazione Erbandando sarà possibile ricevere utili informazioni sulle melanzane: principali varietà nel nostro territorio, consigli per coltivarle, fresche ricette e suggerimenti per il loro uso al di fuori della cucina.
Il progetto Mercatale. Il Mercatale di Sovicille è un’iniziativa promossa dal Comune di Sovicille, dall’associazione Erbandando e dall’associazione Produttori della Val di Merse, nell’ambito del progetto regionale Filiera Corta – rete regionale per la valorizzazione dei prodotti agricoli toscani. Per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica mercataledisovicille@gmail.com. I prossimi appuntamenti con il Mercatale sono in programma sabato 17 settembre a Sovicille (Piazza Marconi); sabato 1 ottobre a San Rocco a Pilli (Piazza della Repubblica); domenica 10 ottobre ad Ancaiano - Speciale "Festa della Montagnola”, dalle ore 14 alle ore 19, e  sabato 15 ottobre a Sovicille (Piazza Marconi).

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/al-mercatale-di-sovicille-per-imparare-a-costruire-un-forno-solare-fai-da-te-8595.html