SIENA NOTIZIE NEWS

CHIARA BAZZONI SFIDA VINCENZO MONTELLA PER IL PEGASO DELLO SPORT

News inserita il 02-01-2014

 
 
C'è anche la velocista di Bettolle tra i candidati alla vittoria del prestigioso riconoscimento.

 

C'è anche la velocista Chiara Bazzoni tra i 12 candidati in lizza per aggiudicarsi il Pegaso dello Sport, prestigioso riconoscimento creato dalla Regione Toscana per premiare il meglio dello sport toscano. 10 atleti e 2 squadre si contenderanno il titolo di sportivo toscano 2014, individuati, come già accade da anni, dal Gruppo toscano giornalisti sportivi dell'Ussi fra coloro che nella stagione agonistica 2013 si sono segnalati per i risultati agonistici ma anche per etica e fair play.

Nei prossimi giorni la rosa iniziale sarà ridotta a cinque concorrenti che, poco prima della premiazione che avverrà nel prossimo mese di febbraio, saranno ulteriormente ridotti a tre, fra i quali il presidente della Regione Enrico Rossi sceglierà il vincitore.

Chiara Bazzoni può sicuramente ambire a vincere il premio. L'atleta di Bettolle che si allena a Torrita di Siena ha vissuto un 2013 magico: oro ai campionati italiani indoor ad Ancona sia nei 400 metri che nella 4x400, oro ai Giochi del Mediterraneo in Turchia sempre nei 400 m e nella 4x400, oro ai Campionati Italiani assoluti che si sono svolti a Milano (400 e 4x400). Ai mondiali di Mosca la 4x400 azzurra, di cui Chiara è un perno stabile, è giunta in finale e solo una squalifica giunta per un contatto in prossimità del traguardo ha fatto sfumare un quinto posto che sarebbe stato eccezionale.

Tra i candidati al Pegaso c'è anche l'allenatore della Fiorentina Vincenzo Montella, chissà che la nostra stella dell'atletica leggera non superi in velocità l'aeroplanino...

Ecco i dodici sfidanti per il Pegaso per lo sport 2014.

CHIARA BAZZONI (atletica). Nata ad Arezzo, 29 anni, tesserata per l'Esercito, ha vinto la medaglia d'oro ai Giochi del Mediterraneo 2013 nei 400 metri e nella staffetta 4x400; l'oro agli Assoluti nei 400 indoor e outdoor, la staffetta 4x400 e la 4x200 indoor.
PIER ALBERTO BUCCOLIERO (paracanoa). Tarantino di nascita, 26 anni, tesserato per la Comunali Firenze, vincitore nel 2013 di 6 titoli italiani e della medaglia di bronzo ai Mondiali di paracanoa a Duisburg.
VINCENZO MONTELLA (calcio). Nato a Pomigliano d'Arco 39 anni, ex attaccante di Empoli, Genoa, Sampdoria, Roma, Fulham e della Nazionale azzurra, da due stagioni allena la Acf Fiorentina dopo essere stato sulla panchina della Roma e del Catania.
SARA MORGANTI (equitazione). Nativa di Castelnuovo Garfagnana, 39 anni, è atleta paralimpica nella specialità del dressage. Nel 2013 ha vinto il titolo italiano e la medaglia di bronzo agli Europei nell'individuale tecnico e nel freestyle.
STEFANO OPPO (canottaggio). Atleta della Canottieri Firenze, 19 anni, nativo di Oristano, ha conquistato nel 2013 due titoli mondiali fra i pesi leggeri: sul quattro senza under 23 e sull'otto assoluto.
TOMMASO RAINALDI (pattinaggio artistico). Grossetano tesserato per lo Skating Club Grosseto, è uno dei giovani azzurri più promettenti e si è laureato quest'anno campione del mondo juniores nella specialità degli esercizi obbligatori.
RICCARDO TEMPESTINI (pallanuoto). Fiorentino, 52 anni, dopo essere stato a lungo giocatore e allenatore della Rari Nantes Florentia è attualmente alla guida della squadra maschile del Pro Recco che ha vinto lo scudetto, la Coppa Italia e la Supercoppa europea 2013.
FABIO TURCHI (pugilato). Fiorentino, 20 anni, è l'astro nascente della boxe italiana. Nel 2013 ha vinto la medaglia d'oro nei pesi massimi ai Giochi del Mediterraneo.
DIEGO ULISSI (ciclismo). Nato a Cecina, 24 anni, è corridore professionista dal 2010; quest'anno ha collezionato 6 vittorie fra le quali una tappa nella Settimana internazionale Coppi-Bartali; una nel Giro di Polonia; la classica Milano-Torino; la Coppa Sabatini di Peccioli, Pisa; e il Giro dell'Emilia. Fra le altre corse disputate: la Milano-Sanremo, la Liegi-Bastogne-Liegi e il Giro di Spagna. Inoltre ha indossato la maglia azzurra ai Mondiali in Toscana.
IRENE VECCHI (scherma). Livornese, 24 anni, è sciabolatrice della Fides Livorno. Nel 2013 ha collezionato la medaglia di bronzo ai Mondiali assoluti di Budapest 2013 e altri due bronzi - individuale e a squadre - agli Europei.
CIRCOLO TENNIS PRATO (tennis). Campione d'Italia a squadre di serie A/1 femminile).
SOCIETA' APUANIA CARRARA (tennis tavolo). Campione d'Italia a squadre maschile.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/chiara-bazzoni-sfida-vincenzo-montella-per-il-pegaso-dello-sport-33395.html