SIENA NOTIZIE NEWS

FINALE DEL CONCORSO LIRICO "FRANCI" A PIENZA: PIPPO BAUDO NELLA GIURIA

News inserita il

.

Dopo due giorni di audizioni serrate, sabato 16 ottobre saranno decretati i vincitori della seconda edizione del concorso internazionale di canto lirico “Benvenuto Franci” di Pienza. La finale, in concerto di Gala, si terrà, ad ingresso gratuito, alle ore 21 nella Chiesa di San Francesco e vedrà la partecipazione straordinaria del Maestro Pippo Baudo tra i componenti della giuria presieduta da Adua Veroni. Dalla prima giornata di selezioni, che si è tenuta giovedì 14, sono passati alle semifinali 32 giovani cantanti lirici e anche ieri le audizioni sono andate avanti per tutto il giorno.
La tre giorni dedicata al “bel canto”, in omaggio al grande Maestro Benvenuto Franci, baritono che contribuì a portare il nome di Pienza in tutto il mondo esibendosi nei più importanti teatri delle scena musicale internazionale, mette in palio tredici premi, tra cui borse di studio per un valore complessivo di 6.500 euro, oltre alla possibilità per i vincitori di prendere parte a prestigiose audizioni e concerti–premio, offerti dai numerosi soggetti partner. Il Concorso, che ha visto arrivare a Pienza giovani artisti provenienti da sedici diversi Paesi, è promosso dall’amministrazione comunale pientina con la direzione artistica della cantante lirica e animatrice culturale Monica Faralli.
La giuria. Insieme ad Adua Veroni, presidente, sono presenti i giuria Francesca Barbieri, consulente musicale; Carlo Franci, direttore d'orchestra; Renato Bruson, baritono; Giandomenico Vaccari, sovrintendente della Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari; Cristiano Sandri, casting manager e componente della direzione artistica del Teatro Maggio Musicale Fiorentino; Angelo Gabrielli, agente lirico Stage Door; Luca Canonici, tenore e direttore artistico Opera Festival e Aldo Salvagno, direttore d'orchestra e direttore artistico del Concorso “Anselmo Colzani” di Budrio. In occasione della serata conclusiva, fa parte della giuria il Maestro Pippo Baudo.
I premi. Al 1° classificato andrà una borsa di studio di 2.500 euro; al 2° di 1.500 euro; al 3° il Premio “Terre di Siena” di 1.000 euro, offerto dall’Apt Chianciano Terme Val di Chiana. Saranno inoltre assegnati un Premio speciale per la voce di Baritono, di 500 euro e il Premio Speciale “sezione Senior”, offerto dal Rotary Club di Chianciano-Chiusi-Montepulciano, per un valore di 1000 euro. Tra le opportunità offerte ai cantanti più meritevoli ricordiamo le audizioni-premio offerte dalla Fondazione Petruzzelli e Teatri di Bari e dal Teatro Maggio Musicale Fiorentino; il Premio speciale “Anselmo Colzani” (un Master Class di tre giorni con il soprano June Anderson, cui seguirà un concerto finale); il Concerto premio offerto dal Centro culturale, congressuale e promozionale Avditorij Portorož – Portorose; il Premio speciale “Maria Caniglia”; il Concerto premio offerto dalla A.C.A.M. Beethoven di Crotone, oltre alle grandi opportunità offerte ai cantanti dall’agenzia Lirica Stage-Door di Angelo Gabrielli e un’ audizione per l’inserimento nel cartellone operistico di Opera Festival.
“Amici per la Pelle”. Il concorso internazionale di canto lirico “Benvenuto Franci” è impegnato a diffondere l'informazione sui tumori della pelle, per aiutare a prevenirli e curarli. Per questo sostiene “Amici per la Pelle”, associazione di volontariato senza fini di lucro, nata dall’esigenza di sostenere molteplici attività dirette alla prevenzione, allo studio e alla cura dei tumori della pelle. L’associazione ha sede presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Via Venezian 1 a Milano, centro di riferimento nazionale ed internazionale per il melanoma e le neoplasie cutanee.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/finale-del-concorso-lirico-franci-a-pienza-pippo-baudo-nella-giuria.html