SIENA NOTIZIE NEWS

 

SICUREZZA STRADALE, ALCUNI CONSIGLI PER GLI AUTOMOBILISTI

News inserita il 14-07-2015

Nel corso delle ultime settimane le strade senesi hanno dovuto registrare numerosi incidenti.

Nel corso delle ultime settimane le strade senesi hanno dovuto registrare numerosi incidenti, a volte anche con conseguenza drammatiche per gli automobilisti e motociclisti coinvolti.

Quello della sicurezza stradale è un tema da sempre importantissimo nella nostra Regione, che cerca di sensibilizzare gli utenti tramite campagne informative mirate e allo stesso tempo con una rete di osservatori per analizzare le cause degli incidenti.

Esistono ovviamente dei semplici accorgimenti che possono essere adottati da tutti gli automobilisti e che riducono di moltissimo le percentuali di rischio mentre si è in strada. Bisogna innanzitutto partire dal presupposto che i principali fattori che causano incidenti stradali sono due: veicoli che viaggiano in condizioni non ottimali e automobilisti che mettono in atto comportamenti non in linea con il codice della strada.

Sul primo punto occorre fare grande attenzione, poiché spesso si tende a sottovalutare la condizione del proprio veicolo, specialmente se ci si muove su percorsi brevi e che magari si conoscono bene. Specialmente nei mesi più caldi, occorre fare una corretta manutenzione del proprio veicolo, controllando il livello dei liquidi, soprattutto quelli dei freni e di raffreddamento, le sospensioni e ovviamente i pneumatici. Quando l’asfalto tocca temperature altissime è bene che siano montate le gomme estive e non i pneumatici termici usati nei mesi invernali.

Di fondamentale importanza è anche la dimensione del battistrada e la pressione del pneumatico: una gomma in perfette condizioni migliora l’aderenza e riduce gli spazi di frenata. Lo stesso discorso vale anche per le gomme dei motocicli e su alcuni siti specializzati come Tirendo, esistono delle vere e proprie guide per effettuare la manutenzione in modo corretto.

Una volta che il veicolo è in perfette condizioni, occorre che anche il conducente non sia da meno, quindi quando si è alla guida bisogna evitare il consumo di alcolici e di medicinali che possono causare sonnolenza. Sconsigliate anche le grandi abbuffate prima di mettersi in strada e in questi mesi estivi è bene avere sempre con sé una bottiglia d’acqua.

Ci sono poi altre condotte di guida che è bene evitare, come l’utilizzo del telefonino, l’eccessiva velocità, il mancato rispetto della segnaletica stradale e i sorpassi in condizioni di pericolo e scarsa visibilità.

Tutti questi comportamenti sono tra le principali cause d’incidente nel nostro Paese e anche se negli ultimi anni le statistiche sembrano registrare un calo degli incidenti con lesioni o decessi, è sempre bene ricordare i comportamenti più idonei da adottare alla guida.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv