SIENA NOTIZIE NEWS

 

PAOLO CIAMPI DOMANI OSPITE A TORRENIERI PER LA PRESENTAZIONE DI DUE SUOI LIBRI

News inserita il 18-06-2015

 

Il giornalista e scrittore racconta le sue esperienze di viaggio in Inghilterra ed in Olanda.

 

Il giornalista e scrittore Paolo Ciampi racconta le sue esperienze di viaggio in Inghilterra ed in Olanda.

Importante appuntamento previsto per domani, venerdì 19 giugno, nei locali dell’Associazione Polisportiva di  Torrenieri: alle ore 18 il giornalista  fiorentino Paolo Ciampi, redattore e corrispondente per diversi quotidiani, dal Giornale di Indro Montanelli, al Manifesto ed altri ancora, con all’attivo già molti libri scritti, presenterà due esperienze di viaggio fatte in Inghilterra ed in Olanda.

Il primo libro, “La strada delle legioni”, introdotto dal Professor Raffaele Giannetti, racconta un maestoso ed evocativo “Vallo di Adriano”. Scorrendo le parole, una dopo l’altra, ci addentriamo in un Inghilterra che non ci si aspetta, una terra che sa di lontananza, più di tante mete esotiche> Soprattutto se nel percorrerlo ci si fa accompagnare dall'ombra del grande imperatore romano che fece costruire l'imponente muraglia: baluardo difensivo, estremo limes settentrionale dell'impero e simbolo perenne della potenza di Roma.

Il Vallo di Adriano è occasione e pretesto per un originale coast to coast dal Mare del Nord al Mare di Irlanda, tra i pub di campagna e le fortificazioni di Roma, cercando le tracce di legionari e minatori, di guerrieri scozzesi e divinità pagane.

Il secondo libro che Paolo Ciampi presenterà, “L’Olanda è un fiore” mostra un’ Olanda inedita, raccontata attraverso gli occhi di un padre e di un figlio, in bici e in battello, lungo piste ciclabili e canali.
La grande pittura olandese, da Rembrandt a Van Gogh, rivista e interpretata nel paesaggio orizzontale dei Paesi Bassi, costituisce il sottofondo in cui i due protagonisti si muovono per andare ben oltre l’Amsterdam dei souvenir e dei coffee-shop. E proprio allora si ritrova la pittura fiamminga e la vita che ancora li anima.
L’incontro Organizzato  dal Gruppo di Camminatori Scarpe Diem di Torrenieri, in collaborazione con la Bottega dei 30 di Castelmuzio e con la locale Associazione Polisportiva, si concluderà con una degustazione dei prodotti tipici e a seguire sarà possibile cenare presso lo stand gastronomico.

Chiara Lenzini 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv