È DRAGO: BRIO VINCE LA CARRIERA DI PROVENZANO

News inserita il 02-07-2018 - Palio

Il Palio di luglio va nel Drago, con Andrea Mari che conquista il sesto successo in Piazza; vittoria all'esordio per Rocco Nice

Un Palio da Signori, un Palio come Andrea Mari non aveva (quasi) mai vinto, uscendo primo dai canapi e rimanendo in testa per tutti i tre giri. Oca, Tartuca, Lupa, Nicchio, Istrice, Giraffa, Leocorno, Drago, Valdimontone e Chiocciola di rincorsa; questo l’ordine tra i canapi per una mossa che si protrae per circa un’ora, con tantissimo movimento tra i canapi e un allineamento difficile da trovare. Il mossiere fa uscire tre volte i cavalli, invalida due mosse e richiama a gran voce le contrade alla ricerca dell’allineamento giusto.

Dopo oltre un'ora dall'uscita dei cavalli dall'entrone, appena la Tartuca si abbassa e lascia spazio alla Chiocciola, Turbine entra di rincorsa, con Andrea Mari perfetto a prendere il tempo della mossa e da ottavo al canape si ritrova subito davanti a tutti.

Spinge Brio, fino a girare primo a San Martino, davanti a Giraffa e Oca che supera il Leocorno in uscita dalla curva. Dietro contatto tra Valdimontone e Nicchio, con i due fantini (così come quello della Chiocciola subito dietro) che vanno a terra. Il Palio è praticamente definito, nonostante manchi ancora tanto alla fine dei tre giri. Brio spinge Rocco Nice, dietro la Giraffa con Scompiglio su Solo Tue Due resta attaccata così come l’Oca seguite dal Leocorno e dallo scosso del Valdimontone. Il secondo giro scorre così, Brio gira bene a San Martino e si arriva al secondo Casato. Ancora Drago primo, dietro la Giraffa lascia spazio all’Oca che guadagna la seconda posizione. Tittia nerba forte Porto Alabe, provando una gran rimonta nei confronti del Drago. Drago che però non si scompone, con Brio che controlla, gestisce il vantaggio, fa galoppare forte Rocco Nice e arriva primo al bandierino.

Fa festa il Drago, che torna a vincere a distanza di 4 anni. Fa festa Andrea Mari, di nuovo vittorioso a 3 anni dall’ultimo successo e che porta a casa il sesto Palio in carriera, superando Tittia e Scompiglio fermi a quota 5. Fa festa Capitan Miraldi e tutto il popolo di Camporegio.

Foto: Simone Benvenuti

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv