Vittoriosi in piazza del Campo andranno al centro di selezione equestre
Il Comune di Siena acquisisce i cavalli Zodiach e Caro Amico per il pensionario di Radicondoli
Con un atto ufficiale, il Comune di Siena ha acquisito la proprietà dei cavalli Zodiach e Caro Amico, con l'obiettivo di trasferirli al Centro di Selezione Equestre situato nel Comune di Radicondoli, noto anche come il "Pensionario dei cavalli da Palio". Tale struttura è destinata all'accoglienza e al mantenimento a vita dei cavalli che hanno partecipato alle Carriere del Palio di Siena e che, per motivi di salute o meriti sportivi, necessitano di un adeguato percorso di recupero.
La convenzione con il Reparto Biodiversità di Siena
Nel febbraio scorso, la giunta comunale di Siena ha approvato il rinnovo della convenzione con il Raggruppamento Carabinieri Biodiversità – Reparto Biodiversità di Siena, che gestisce il centro equestre di Radicondoli. Questa convenzione, valida fino al 2033, stabilisce le modalità di accoglienza dei cavalli che, in seguito a lesioni riportate durante le prove regolamentate, la Tratta, o le Carriere del Palio, necessitano di interventi chirurgici e un successivo periodo di recupero.
Nel mese di agosto, i proprietari di Zodiach e Caro Amico hanno manifestato la loro volontà di cedere gratuitamente i due cavalli al Comune di Siena, in modo che potessero essere trasferiti al Pensionario di Radicondoli.
Zodiach, castrone roano nato nel 1995, ha partecipato a numerose Carriere tra il 2001 e il 2006, vincendo due volte: il 16 agosto 2001 per la Contrada del Drago e il 2 luglio 2003 per la Contrada della Selva. La sua partecipazione al Palio lo ha reso uno dei cavalli più noti della sua epoca. Caro Amico, castrone baio nato nel 1998, ha partecipato alle Carriere del 2006 e del 2007, vincendo la corsa del 16 agosto 2006 per la Contrada della Selva. Nonostante una carriera più breve rispetto a Zodiach, ha comunque lasciato un segno nel Palio.
Il Pensionario di Radicondoli è una struttura dedicata alla cura e al benessere dei cavalli da Palio che, per le ferite o per età avanzata, non sono più in grado di correre ma meritano di vivere in condizioni adeguate e sicure. La struttura, grazie alla convenzione rinnovata con il Reparto Biodiversità di Siena, accoglie cavalli sottoposti a interventi chirurgici con possibilità di recupero parziale e quelli che si sono distinti nelle Carriere. Il loro mantenimento è garantito fino alla fine della loro vita.
Attualmente, oltre a Zodiach e Caro Amico, presso il Pensionario sono presenti altri cavalli ex Palio come Dostoevskij (nato nel 1999), El Diablos (2000), Elmizatopec (2000), Giordhan (2002) e Reynard King (2010), tutti legati alla storia del Palio e delle sue Contrade.