WOUT VAN AERT VINCE A SIENA LA NONA TAPPA DEL GIRO D'ITALIA

News inserita il 18-05-2025 - Sport Siena

In Piazza del Campo vince il Belga. Isaac Del Toro è la nuova maglia rosa

Wout Van Aert ha vinto con forza e cuore la nona tappa del Giro d’Italia, la Gubbio-Siena di 181 km. Il belga del Team Visma | Lease a Bike ha tagliato per primo il traguardo dopo una tappa impegnativa, chiudendo in 4 ore, 15 minuti e 8 secondi. A seguirlo, in una volata a due, è stato il giovane talento messicano Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG), mentre Giulio Ciccone (Lidl-Trek) è arrivato terzo, con un distacco di 58 secondi.

Del Toro, grazie a questo risultato, si prende anche la Maglia Rosa di leader della classifica generale. Un giorno importante per lui e per la sua squadra, che piazza anche Juan Ayuso al secondo posto, a 1 minuto e 13 secondi. Terzo l’italiano Antonio Tiberi (Bahrain Victorious), staccato di 1’30”.

Le Maglie del Giro:

  • Maglia Rosa (Classifica generale): Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG)
  • Maglia Ciclamino (Classifica a punti): Mads Pedersen (Lidl-Trek)
  • Maglia Azzurra (Gran Premio della Montagna): Lorenzo Fortunato (XDS Astana Team)
  • Maglia Bianca (Giovani): Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG)

Le parole del vincitore:

Al traguardo, un emozionato Van Aert ha commentato:

“Questa vittoria significa tanto per me, anche se è difficile spiegarlo. Siena è speciale: qui è iniziata la mia avventura su strada nel 2018. Dopo un periodo complicato, tornare a vincere proprio qui è incredibile. Del Toro ha corso alla grande. Mi dispiace non aver collaborato fino in fondo con lui, ma per la classifica generale c’erano degli equilibri da rispettare, soprattutto per Simon Yates, mio compagno di squadra. Conosco bene l’arrivo di Siena, sapevo dove attaccare. Ho rischiato nell’ultima curva, ma l’esperienza delle Strade Bianche mi ha aiutato a gestire tutto al meglio.”
Il Giro continua, ma oggi Siena ha regalato emozioni vere. Gli scatti fotografici di Gianfranco Bernardo. (Foto). Altre fotografie di Simone Gori (Foto) - (Foto) - (Foto)

Christian Carapelli 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv