WHIRLPOOL, A SIENA INVESTIMENTO DI OLTRE UN MILIONE DI EURO

News inserita il 11-01-2023 - Attualità Siena

Per quanto riguarda la produzione si prevedono 400mila volumi nel 2023. Ancora incerto il futuro della multinazionale

Terminato da poco l'incontro tra i sindacati e i vertici aziendali Whirlpool in programma oggi a Milano.
La multinazionale americana ha comunicato gli investimenti e volumi previsti per ogni stabilimento del gruppo Emea. Sullo stabilimento di Viale Toselli a Siena si prevede un investimento superiore al milione di euro, mentre per quanto riguarda i volumi produttivi si prevedono 400mila pezzi.

E' giusto precisare e ricordare che questi volumi potrebbero variare a causa dei fattori esterni che stiamo vivendo in quest'ultimo periodo, legati alla guerra in corso, aumenti del materiale, energia ed inflazione. 

Per quanto riguarda la revisione strategica dell'azienda, che a fine settembre 2022 aveva disertato il tavolo convocato al Mise, c'è stata la conferma che sono ancora in ballo le due ipotesi :

1 - La prima è quella che riguarda una trattativa di vendita aperta con solo due aziende sulle 10 interessate all'acquisizione. Questa ipotesi avrebbe comunque tempi tecnici di acquisizione abbastanza lunghi (anche più di un anno).

2 - La seconda riguarda un piano interno di continuità della Whirlpool: ipotesi che avrebbe la necessità di un ulteriore tavolo di approfondimento con le delegazioni sindacali. 
Avremo maggiori informazioni e una linea guida da seguire solo dopo la comunicazione che la multinazionale darà agli azionisti, prevista per il giorno 26 gennaio, che però potrebbe slittare di qualche giorno per ritardi tecnici e gestionali. Dobbiamo ancora attendere per avere l’esatta dimensione di quello che sarà il 2023 di Whirlpool e forse anche il seguito.

Uilm Siena

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv