Internet propone una marea di opportunità ma a volte districarsi rischia di essere faticoso.
Sono
molti gli strumenti che concorrono alla riuscita di una campagna, che si tratti
di un prodotto, di un servizio o di una località, vedi l’esempio
della Toscana dove,
proprio grazie ai motori di ricerca e ai social, si è rilevato un aumento del 3% nel comparto
turistico con un totale di circa 90 milioni di presenze.
Ma cosa, esattamente, fa la differenza? Cosa attiva, un po’ come un dispositivo, quel circuito che mette in contatto chi cerca e chi offre?
Il web
propone una marea di opportunità ma a volte districarsi rischia di essere
faticoso a meno che, proprio grazie ad una buona campagna, il messaggio non
arrivi in modo univoco, diretto e vincente. E’ quindi bene conoscere gli
strumenti che si hanno a disposizione, sia quando si cerca che quando si offre.
1.
Ecco come finiamo a parlare
dell’importanza dei motori di ricerca, la prima soglia per connettere l’utenza al servizio, in altre parole l’abc: mi
interessa qualcosa, vado su Google e cerco. Prima c’erano le pagine gialle, ora
il superpotente motore di ricerca, il cui dominio è stato registrato il 15
settembre 1997(n.d.r.) ha surclassato ogni altro mezzo che svolga questa
funzione.
2.
Ma per finire in cima
alla lista di Google c'é dietro un
gran lavoro che va dall’ottimizzazione dei contenuti alla vera e propria produzione e circolazione non solo degli stessi, ma anche
di nuovi contenuti generati dal sito e da chi ci lavora dietro.
3.
Sempre in rete si trovano i Blog, come quelli specializzati che
danno la loro opinione in modo friendly, informale, questa è la loro
caratterista, su questo o quell’argomento. Fondamentale è quindi proprio la
capacità di farsi trovare e incuriosire i loro autori.
4.
Poi, last but not least, l’immenso mondo dei Social, uno su tutti Facebook.
Dove postare foto, link e informazioni, se vuoi mantenere vivo e attivo il
dialogo con i tuoi utenti-amici, è un mustdal quale non puoi sottrarti.
Non basta però essere trovati, nel caso di chi offre bisogna essere in
grado di proporre qualcosa in più rispetto alla concorrenza. E proprio qui
entrano in campo le strategie di marketing più ragionate, quelle che prevedono
campagne mirate, creativi che pensano e inventano, grafici e informatici che
studiano l’immagine e la maniera più incisiva perché il Pay off (La parte finale del messaggio pubblicitario, n.d.r.) arrivi
a chi deve arrivare. Tra le numerose case history che fanno al caso,
citiamo quella di un’azienda di giochi on line che oggi sul web sta riscuotendo
un certo successo: si chiama StarCasinò, ciò che propone sta già tutto
nel nome e, a conferma della nostra analisi, ha una strategia di marketing che
oltre a sfruttare largamente il web ed i quattro punti di cui sopra, ha
lanciato un spot mirato per coinvolgere gli utenti ovvero: “StarCasinò, ora lo
so!”. Una simpatico spot che finora conta due puntate e che ha avuto un ampio
successo, sia sul web in genere che sui social network, contando tantissime
condivisioni.
Ma, per poter stare in maniera competitiva sul mercato, come questa ci
sono milioni di aziende che in rete, o meglio, attraverso la rete, utilizzando
le giuste strategie hanno fatto la loro fortuna.
Il web offre la possibilità di sfruttare, all’interno
del suo mare magnum, le potenzialità
di strumenti che nella stessa rete sono nati, da cui derivano poi strategie e
‘dispositivi’ ancora più mirati e sofisticati. I principali sono quelli che
abbiamo visto qui. E ora che avete una
bussola, non ci resta che augurarvi buona navigazione!