VOLLEY SUPERLEGA, EMMA VILLAS PERDE 2-3 CONTRO VIBO VALENTIA

News inserita il 24-10-2018 - Sport Siena

Domenica 28 ottobre il secondo appuntamento al PalaEstra per la partita Siena-Sora

                                          

Emma Villas Siena – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 2-3 (32-30, 23-25, 30-32, 25-18, 13-15)

EMMA VILLAS SIENA: Giraudo, Cortesia, Spadavecchia, Marouf 2, Giovi (L), Gladyr 15, Vedovotto, Mattei 12, Ishikawa 13, Fedrizzi, Johansen, Maruotti 17, Hernandez 27

Coach: Juan Manuel Cichello 

TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA: Zhukouski 4, Marra (L), Cappio (L), Vitelli 4, Marsili, Skrimov 18, Barreto 10, Domagala, Al Hachdadi 25, Presta 3, Strohbach 12, Focosi, Mengozzi 7.

Coach: Antonio Valentini

ARBITRI: Andrea Puecher, Rossella Piana.

NOTE

Video Check: nel primo set richiesto da Vibo Valentia sul 9-11 (decisione cambiata) e sul 30-29 (decisione cambiata), richiesto dall’arbitro sul 26-25. Nel secondo set richiesto da Siena sul 23-24, nel terzo da Vibo Valentia sul 5-2 e sul 9-7 e dall’arbitro sul 30-30 e nel quarto set dall’arbitro sul 7-5.

Percentuali in attacco: Siena 53%, Vibo Valentia 46%. Positività in ricezione: Siena 50%, Vibo Valentia 43%. Ace: Siena 7, Vibo Valentia 9. Errori in battuta: Siena 21, Vibo Valentia 22. Muri punto: Siena 6, Vibo Valentia 13. Durata match: 2 ore e 34 minuti (42’, 27’, 40’, 25’, 20’).

Spettatori: 1.300.

Un match combattuto, equilibrato e lunghissimo, che ha sforato le due ore e mezza di durata, quello che ha avuto luogo ieri sera al PalaEstra di Siena. Prima della sfida il coach Juan Manuel Cichello è stato premiato come miglior allenatore dello scorso campionato di Serie A2. Il riconoscimento, assegnato dalla Legavolley, è stato consegnato sul taraflex dal Presidente dell'Emma Villas Siena, Giammarco Bisogno.

Inizia la partita. Sin dal primo set Emma Villas e Vibo Valentia si fronteggiano punto a punto senza esclusione di colpi. La prima squadra è in campo con la diagonale composta da Marouf e dall’opposto Hernandez, le bande sono Ishikawa e Maruotti, al centro Gladyr e Mattei, libero è Giovi. Gli ospiti rispondono con Zhukouski in cabina di regia, Al Hachdadi opposto, gli schiacciatori Skrimov e Strohbach, Mengozzi e Vitelli al centro e Marra in seconda linea. La gara si apre con l’ace di Todor Skrimov. Hernandez e Maruotti proseguono mettendo a segno i primi punti, ma il Vibo piazza un parziale al giro seguente con la battuta di Skrimov. Il centrale della Tonno Callipo, Mengozzi, a rete fa due punti, tra cui il secondo porta la sua squadra sul +3 (8-11). Gladyr segna due punti prima con una veloce potente e precisa e poi dai nove metri (10-12). Il successivo errore di Al Hachdadi avvicina ancora i due team (11-12). Sul punteggio di parità (23-23) Marouf serve Hernandez che conquista il punto per Siena. Si va ai vantaggi: Hernandez nuovamente porta avanti l'Emma Villas, Ishikawa realizza il 31-30 e un errore difensivo di Vibo Valentia determina la vittoria del primo set dell'Emma Villas (32-30). In questo parziale quest'ultima ha una percentuale di attacco del 61%; 8 punti sono stati conquistati dall'opposto Fernando Hernandez e 5 dal centrale Gladyr. Per il Vibo Valentia sono stati 7 i punti di Skrimov (attacco Pt% del giocatore: 50%).

Nel secondo set ancora protagonista in maglia biancoblu è Hernandez, che guida l’attacco senese ed è autore dell’ace del 16 - 14. In seguito Vibo Valentia prende però il sopravvento e si porta sul +2. Emma Villas commette troppi errori in attacco (la percentuale in questo set scende al 50%) e non riesce ad essere incisiva in battuta. Maruotti conduce alla svolta l'Emma Villas portandola alla rimonta con tre punti (23 - 23). Il servizio di Hernandez dà il set point agli ospiti. Il palleggiatore Zhukouski serve bene, la ricezione senese non è perfetta e Strohbach chiude il punto e con esso il set (23-25). Quest’ultimo giocatore è stato il miglior realizzatore dei suoi in questo parziale con 5 punti a segno e l’80% in attacco.

Nel terzo set Ishikawa e Maruotti segnano una considerevole serie di punti, così come Hernandez che trova anche un bel muro vincente. Mattei finalizza il 10-8 per Siena, che dà spettacolo: prima la seconda di Marouf nell’applauso scrosciante dei tifosi senesi presenti al PalaEstra, poi la precisissima diagonale di Ishikawa (13-9). Hernandez conquista il quattordicesimo punto. Applausi torrenziali anche per Gladyr, autore di un altro ace, il suo secondo della sfida (17-12). Vibo Valentia ha in campo Presta al centro e Barreto insieme a Skrimov; è lo schiacciatore brasiliano a realizzare l’ace del -3 (20-17), che diventa -2 quando Zhukouski mura Ishikawa (20-18). Mattei fa fare un altro passettino a Siena, ma Vibo impatta con Al Hachdadi che gioca sulle mani a muro di Yuki Ishikawa (21-21). Il servizio di Zhukouski produce l’ace del 22-23, però Siena ribalta di nuovo la situazione: vanno a segno la veloce di Gladyr e la schiacciata di Maruotti (24-23). Al Hachdadi porta ai vantaggi e l’ace di Skrimov dà un punto break a Vibo (24-25). Skrimov sbaglia la battuta ed è di nuovo parità. Spettacolare il tuffo di Saeid Marouf per prendere un pallone in difesa; da quella parata è originato il punto di Maruotti (26-25). Si prosegue con i vantaggi con Barreto protagonista tra i suoi e con Ishikawa che torna in campo al posto di Vedovotto. Al Hachdadi schiaccia a terra il nuovo vantaggio vibonese e Ishikawa realizza l’ennesimo pareggio con il muro del 30-30 salvando Siena da una situazione difficile. È ancora un ace ad essere decisivo, messo a segno dal palleggiatore Zhukouski (30 - 32).

Successivamente in 25 minuti l'Emma Villas recupera vertiginosamente e conquista il quarto set vincendo 25 - 18. I nomi di Hernandez e di Maruotti risuonano a parziale avviato. Mattei piazza un altro muro-punto, il suo quarto in questa sfida. Hernandez martella e varia le direzione d’attacco mentre Mattei esulta per un altro colpo meraviglioso che porta Siena sul +6 (18-12) ad un vantaggio consistente, che i biancoblu mantengono con i punti di Hernandez e Gladyr. Yuki Ishikawa porta infine il match al tie break con l’ace del 25-18. La percentuale di attacco dell'Emma Villas è 62% sul 38% del Vibo Valentia. Hernandez e Barreto sono i giocatori che totalizzano più punti in questo set; 6 per il primo e 7 per il secondo.

Emma Villas sull’onda della ribalta nel parziale precedente perde 13-15 in quello decisivo. Vibo Valentia inizia bene il tie break (1-3). Mattei chiude dal centro per il 2-4 e un punto arriva con Hernandez (3-4). Presta mura Mattei per il nuovo vantaggio ospite (6-7). Al Hachdadi angola in maniera perfetta e le due squadre cambiano campo sul 7-8. Pareggia Gladyr (8-8). Ishikawa segna in diagonale per il 10-10. Gladyr dai nove metri piazza l’ace del +2 (13-11). Al Hachdadi realizza il 13-12. Per il Vibo Valentia entra Marsili che va in battuta. Presta mura Maruotti ed è match point per Vibo (13-14).

L’esordio in casa non è stato fortunato per la squadra senese, che adesso si prepara a fronteggiare il prossimo avversario, Sora; la partita si terrà domenica 28 ottobre alle ore 18:00 nuovamente al PalaEstra.

Francesca Raffagnino

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv