VIVI FORTEZZA: TRA MORRICONE E BOOSTA, IL LIVE POSITIVE FESTIVAL PRENDE VITA

News inserita il 16-09-2020 - Eventi Siena

Dal 24 al 26 settembre una rassegna musicale all’Anfiteatro, con un omaggio al compositore romano e il concerto del membro dei Subsonica

Dal 24 al 26 settembre la Fortezza Medicea di Siena accoglierà l’edizione 2020 del Live Positive Festival, rassegna musicale di Vivi Fortezza. Il palco dell’Anfiteatro ospiterà:  giovedì 24 un concerto della Music Academy Siena dedicato alle grandi voci femminili; venerdì 25 l’omaggio di Ferruccio Spinetti e Giovanni Ceccarelli a Ennio Morricone; sabato 26 il progetto solista di Davide “Boosta” Dileo dei Subsonica. Tutti gli eventi, che saranno a ingresso libero previa prenotazione, inizieranno alle 21.30.

A inaugurare il festival, giovedì 24, sarà il concerto della Music Academy Siena “Da Billie ad Amy”, un omaggio alle cantanti che hanno segnato la storia della musica, dal jazz al soul. Gli allievi  della scuola senese rievocheranno atmosfere vellutate e sofferte che fanno commuovere e sognare.

Quella di venerdì 25 sarà invece la serata dedicata al ricordo a Ennio Morricone. Giovanni Ceccarelli e Ferruccio Spinetti, con la partecipazione di Cristina Renzetti alla voce, rivisiteranno alcuni tra classici e gemme nascoste della produzione per cinema e televisione del compositore romano.  Il concerto sarà una vera e propria anticipazione del nuovo disco del duo, intitolato More Morricone.

La chiusura della rassegna di sabato 26 vedrà protagonista Davide “Boosta” Dileo. Il dj, compositore e tastierista torinese, conosciuto al pubblico anche per la sua militanza nei Subsonica, proporrà un’esibizione personale, dove avranno spazio anche brani in anteprima del nuovo album.

Per prenotare e avere informazioni sugli eventi: pagina Facebook di Vivi Fortezza; indirizzo mail propositivo.info@gmail.com; su Eventbrite a propositivi.eventbrite.com.

Tutti i concerti saranno a posto limitato. La rassegna sarà realizzata in sicurezza e rispetterà le norme previste per il momento delicato che stiamo vivendo.

GIOVANNI CECCARELLI E FERRUCCIO SPINETTI

Musicisti di livello internazionale, Giovanni Ceccarelli e Ferruccio Spinetti si sono incontrati nel 1989 ai Seminari Senesi di Jazz e da allora hanno stretto una profonda amicizia e collaborazione artistica. Si costituiscono in duo nel 2008, dando insieme una serie di concerti di successo in Italia, anche con la partecipazione del sassofonista Marcello Allulli. Dal 2009, anno in cui i due musicisti formano il gruppo InventaRio, il duo smette di esibirsi fino al suo ritorno nel 2019. Ferruccio e Giovanni hanno registrato insieme quattro album: InventaRio e InventaRio incontra Ivan Lins dell'omonimo gruppo – insignito di una nomination ai Latin Grammy Award –, Météores del trio di Giovanni Ceccarelli ed una partecipazione del contrabbassista all'album Daydreamin di Giovanni. More Morricone nasce da una proposta del produttore discografico Pierre Darmon dell’etichetta francese Bonsaï Music, con la quale Giovanni e Ferruccio collaborano da molti anni. Questo lavoro discografico, registrato nell'inverno del 2019, rende omaggio all’arte del grande compositore Ennio Morricone focalizzando sulla sua opera musicale dedicata al cinema. I due artisti hanno per l’occasione selezionato musiche molto conosciute al grande pubblico e brani tratti da opere cinematografiche meno note.

DAVIDE “BOOSTA” DILEO

Torinese, classe 1974 è un artista poliedrico con una carriera più che ventennale. Musicista, dj, compositore, autore e produttore, ma anche conduttore radio-televisivo e scrittore. Tastierista e co-fondatore dei Subsonica, band con all’attivo otto album in studio – otto dischi di platino, con più di 500.000,00 copie vendute – quattro cd live ed un’interminabile carriera concertistica. Come autore e compositore ha realizzato, tra gli altri, brani per Mina quali: Non ti voglio più, contenuto nell'album Facile e La Clessidra contenuto in Caramella. Boosta è considerato uno dei migliori dj italiani, inserito nelle più importanti situazioni elettroniche e con esperienza alla consolle dei migliori club, da Ibiza a Zurigo. Ha composto colonne sonore per il cinema e serie tv, tra cui 1992 e 1993 prodotte da Sky. Dal 2018 è direttore artistico dell’etichetta Cramps Records di Sony Music.

Vivi Fortezza 2020, che si svolge dal 5 giugno all’11ottobre, è un modo per valorizzare l’area della Fortezza Medica di Siena nel suo complesso. Oltre che nello spazio principale del piazzale interno, tanti appuntamenti prendono vita sotto il loggiato, sui viali e sul bastione San Domenico. L’obiettivo, indicato dall’assessorato al turismo del Comune di Siena, è quello di far diventare la Fortezza Medicea un polo di svago e di relax per i fruitori di tutte le età. Il programma è realizzato dall’associazione Propositivo (Pro +) in collaborazione con tante realtà del territorio.

Le rassegne principali della manifestazione saranno sei: musica, arte&cultura, sport&wellness, food&fiere, bambini, e cinema.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv