VIVERE E STUDIARE A SIENA: CERCARE CASA, CONSIDERAZIONI SULLA CITTÀ

News inserita il 21-02-2017 - Attualità Siena - Rubrica Vivere e studiare a Siena

In questo articolo vedremo alcuni aspetti da tenere in considerazione quando si cerca una stanza o un appartamento in affitto a Siena. Per non avere brutte sorprese è bene valutare anche la posizione della casa all'interno della città.

Siena è suddivisa in tre terzi: Terzo di Camollia, Terzo di Città e Terzo di San Martino. Le strade che si diramano dalla Croce del Travaglio del fanno da confine alle tre zone. Circondata da possenti mura, il centro di Siena è accessibile da 8 porte, accessibili in auto soltanto attraverso un permesso per la ztl.

Le zone migliori di Siena? Non è facile dirlo, anche perché ogni scelta è piuttosto personale e dipende da tante variabili. Se amate la tranquillità, sono da evitare le case nei pressi delle sedi delle contrade: i contradaioli cantano, suonano e, soprattutto, si esercitano con i tamburi durante tutto l’anno. Alcune contrade tengono nei mesi di luglio e agosto le loro feste e, in questo periodo, dormire diventa difficile. Meglio informarsi prima.

Secondo molti studenti, le zone di Porta Laterina, Via Camollia, Sperandie sono preferibili ad altre e, trovare una stanza in un edificio vicino a una delle porte di Siena permette di ottenere sia il silenzio che la vicinanza alla propria università.

Se, invece, ciò che più si desidera è il silenzio e magari risparmiare qualcosina, l'ideale è uscire dalle mura: la campagna senese è splendida e si possono trovare belle stanze a un prezzo minore. Se non avete la macchina, però, osservate bene quali autobus portano in centro e la loro frequenza: perdere un appuntamento importante solo per colpa di un bus che non è passato o che ha 20 minuti di ritardo è una delle circostanze più fastidiose che possa capitare.

Se possedete una macchina, invece, ricordatevi che trovare un parcheggio non a pagamento a Siena è spesso un'ipotesi fantascientifica: diversi minuti di ricerca a volte non bastano.

Il motorino invece permette di entrare nelle strade vicino al centro e di essere parcheggiato in diversi punti della città, oltre che evitarvi faticose salite.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv