VIVERE E STUDIARE A SIENA: 10 DOMANDE DA FARE QUANDO SI CERCA CASA

News inserita il 14-07-2016 - Attualità Siena - Rubrica Vivere e studiare a Siena

Poche regole e semplici strategie, di buon senso ed alla portata di tutti, per evitare di incorrere in errori grossolani di valutazione.

Non è un’impresa facile trovare un appartamento in affitto che soddisfi appieno tutte le esigenze e le aspettative. Le magagne sono molteplici e le problematiche tecniche spesso sono di difficile individuazione. Le conseguenze per sé stessi e per la propria famiglia, non di rado, si rivelano davvero devastanti per l’esistenza.

Però possono bastare poche regole e semplici strategie, di buon senso ed alla portata di tutti, per evitare di incorrere in errori grossolani di valutazione evitando, al tempo stesso, sgradite quanto inaspettate sorprese.

Ecco cosa chiedere quando visitiamo un appartamento:

1) COS'È INCLUSO NEL CANONE MENSILE DELL'AFFITTO

Non di rado, dopo la firma del contratto di affitto, si possono avere sorprese indesiderate riguardanti spese che, pur non menzionate nel contratto, si aggiungono al canone mensile (tassa sui rifiuti, spese condominiali, ecc.).

2) SPESE, QUALI SONO ED A QUANTO AMMONTANO

Generalmente il canone di affitto, il prezzo concordato per la locazione dell’immobile, non comprende la specificazione di alcune spese accessorie che non sono legate alle quote condominiali.

3) CAPARRA/CONDOMINIO

È ormai prassi comune, prima della consegna delle chiavi dell’appartamento, che il proprietario chieda all’affittuario il versamento della caparra o deposito cauzionale ovvero di una somma, che non può superare le tre mensilità del canone di affitto, che serve a garantire il locatore da eventuali danni arrecati all’appartamento oggetto del contratto per negligenza o incuria dell’affittuario.

4) CHI PAGA LE SPESE CONDOMINIALI?

In generale le spese del condominio sono a carico all’inquilino e comprendono i costi relativi all’esercizio degli spazi comuni.

5) PULIZIE: ORGANIZZAZIONE E TURNI

Il servizio di pulizia ed igiene delle parti comuni del condominio come può essere affidato dal condominio ad un’impresa specializzata esterna oppure può essere gestito internamente tra gli stessi condomini.

6) C'È MOLTO RUMORE?

Un’esposizione continua a livelli acustici elevati possono rendere la vita quotidiana insopportabile oltre a causare disagi fisici e psicologici.

7) COME SONO I VICINI?

Non di rado, i comportamenti poco rispettosi dei vicini di casa (schiamazzi in orari serali, disturbi vari come feste casalinghe, lavori domestici notturni, spostamento di mobili, calpestio del pavimento con i tacchi, ecc.), possono rendere complicata l’esistenza.

8) INFORMAZIONI SUI PROPRIETARI DI CASA

Anche l’acquisizione di informazioni preventive sui proprietari dellappartamento che si vuole affittare possono influenzare la decisione finale sulla scelta dell’appartamento.

9) CHI SONO GLI INQUILINI DELL'APPARTAMENTO

Avere notizie anche sugli inquilini dell’appartamento può risultare particolarmente importante prima della firma del contratto di locazione. Passioni, studi, età, ecc. ecc. ogni informazione può essere preziosa per non avere brutte sorprese!

10) INFORMAZIONI SUL QUARTIERE

Una visita generale del quartiere, infine, risulta fondamentale per la valutazione complessiva dell’immobile che si vuole affittare anche in relazione al proprio stile di vita ed alle proprie abitudini.

Se vuoi leggere l’intero articolo sulle 10 domande fa fare quando si cerca casa, vi rimandiamo al blog di uniaffitti.it 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv