É stato un match lungo e molto combattuto davanti a 1.800 persone sugli spalti

E’ stato un derby spettacolare quello che si è giocato al Palaestra. L’inerzia è cambiata più volte nel corso della partita: Santa Croce ha iniziato la sfida alla grande e poi si è fatta rimontare da Siena. L'Emma Villas, dopo essere passata in vantaggio, si fa recuperare dalla Kemas Lamipel. Quindi il match si è deciso al tie-break con Siena che, con grinta ed un ottimo gioco, chiude la pratica in suo favore. Con questo successo, i senesi si prendono due punti in classifica e rimangono in cima alla classifica. Da annotare, inoltre, il grande numero di pubblico presente in questo match del giorno Santo Stefano: 1.800 spettatori, un vero e proprio record di pubblico.

DIRETTA TESTUALE
Veramente tantissimo pubblico per questo derby toscano. Siena scende in campo con una muta tutta bianca mentre Santa Croce con un completo blu e bianco.
1° SET
Il primo servizio della gara è di Santa Croce ma la squadra ospite spreca la battuta. Partenza equilibrata fra le due squadre con Siena che per ora gioca troppo con Padura Diaz mentre i pisani stanno andando benissimo a muro e cambiano spesso le azioni di attacco. Sul punto del 7-5 per l'Emma Villas, gli ospiti richiedono un video-check ma le immagini danno ragione ai padroni di casa. La Lupi Santa Croce si prende il suo primo primo vantaggio del set dal punteggio di 7-8 e poi scappa fino al 7-10, dove Coach Tofoli richiede il time-out per strigliare un po' i suoi ragazzi. Sul punto del 14-15 per Siena, gli ospiti richiedono il video-check e le immagini confermano il punto per l'Emma Villas. Match ancora alla pari ma con Santa Croce decisamentepiù in palla...al secondo time-out del primo parziale di gioco il risultato è di 18-18. Dopo il time-out Santa Croce scappa, soprattutto grazie a due buonissimi muri. Una fucilata di Dennis chiude il primo set 20-25. Veramente una gran Santa Croce che sta attaccando benissimo con Dennis e va a muro in maniera spettacolare con Elia e Ciulli. Siena, invece, un po' dormiente che riesce a colpire solo con alcune fiammate.
2° SET
Prima parte di set davvero equilibrata, con le due squadre che si rispondono punto su punto. Primo vantaggio del set per Siena che al primo time-out del parziale di gioco è avanti con il risultato di 12-11. Santa Croce non demorde affatto e si riporta subito avanti: il risultato adesso è di 13-15. Veramente una stupenda partita piena di colpi di scena: i pisani semrabo poter prendere il largo sempre ma Siena riesce poi a riprenderli. Adesso il risultato è di 21-21, le squadre si giocano un set veramente decisivo per le sorti della gara. Finale di set inaspettato (visto l'andamento della gara fino adesso): Siena mette la quinta e trova tre punti di fila e con Menicali chiude la seconda frazione di gioco sul 25-22.
3° Set
Terza frazione di gioco partita benissimo per gli uomini di Coach Tofoli che sembrano essere entrati definitivamente in partita, riuscendo a mettere in difficoltà più volte gli avversari che, comunque, soprattutto a muro, vanno sempre benissimo. Al primo time-out del set il risultato è di 10-5. La gara continua con il solito canovaccio e Siena mantiene sempre la solita distanza, adesso il punteggio è di 20-15. Sul punto del 21-15, viene richiesto un video-check da Santa Croce ma le immagini danno ancora ragione ai senesi. Il bel punto di Patriarca chiude questo set dominata da Siena sul risultato di 25-17. Decisamente bene i senesi Menicali, Padura Diaz e Noda Blanco. Santa Croce un po' arrendevole in questa frazione di gioco.
4° SET
Partenza concreta per Santa Croce che non vuole darla vinta a Siena. Coach Tofoli, per questo, chiama subito un time-out per striglaire i sua: il risultato è di 2-5. Sul punto del 4-6 per Santa Croce, Siena richiede un video-check ma le immagini danno ragione alla Kemas Lamipel. Questa volta è l'Emma Villas ad andare a punto ma Santa Croce richiede il video-check e le immagini, a quest giro, premiano i pisani...quindi siamo sul 4-7. Sul punto dell'11-12 di Santa Croce, Siena richiede un video-check ma le immagini danno ragione ai pisani. Durante la decisione, qualche piccola incomprensione fra i dirigenti delle squadre ma il tutto si risolve con una stretta di mano. Emma Villas avanti 15-14 al secondo time-out di questo emozionante quarto set. Gli ospiti approfittano degli errori dei senesi e provano a scappare via portandosi sul 16-19. Nel momento cruciale del set l'Emma Villas non rimane concentrata mentre Santa Croce non sbaglia niente, soprattutto a muro e grazie al servizio sbagliato da Fabroni i pisani si portano a casa il quarto set con il risultato di 21-25...si va al tie-break.
TIE-BREAK
Buona partenza per Siena che segna subito 2 punti e poi ne riceve un altro per il cartellino rosso mostrato a Dennis. Sul servizio di Menicali andato a segno, Santa Croce chiede il video-check ma le immagini danno ragione ai senesi. Emma Villas davvero in palla ed al cambio campo conduce per 8-1. La Kemas Lamipel sembra davvero non capirci più niente e Coach Bertini chiama il time-out per caricare i sua: il punteggio è di 10-1. A chiudere il match (ed il tie-break sul 15-4) ci pensa Fabroni con un bel servizio.

IL TABELLINO
Emma Villas Siena – Kemas Lamipel Santa Croce 3-2 (20-25; 25-22; 25-17; 21-25; 15-4)
EMMA VILLAS SIENA: Fabroni 6, Noda Blanco 14, Vedovotto, Gradi, Padura Diaz 22, Patriarca 7, Russomanno 14, Cannistrà 1, Azaria, Spadavecchia 1, Di Tommaso, Cesarini (L), Battista (L), Menicali 8. Coach: Tofoli.
KEMAS LAMIPEL SANTA CROCE: Da Prato, Elia 8, Bonami (L), De Leon Guimaraes 15, Bertassoni, Ciulli 5, Colli, Mazzone, Del Campo, Tamburo, Taliani (L), Bonetti 9, Benaglia 3, Dennis 26. Coach: Bertini.
Video Check: richiesto nel primo set da Santa Croce sul 7-5 e sul 14-15; richiesto nel quarto set da Siena sul 4-6 e sull’11-12, da Santa Croce sul 5-6; richiesto nel quinto set da Santa Croce sul 5-0 e da Siena sul 14-5 (decisione cambiata).
Spettatori: 1.800.

Claudio Bicchi




































