Presentata questa mattina presso NeoMedica l'attesa stracittadina di serie B Interregionale che si disputerà domenica al PalaCorsoni
Stosa e Note di Siena prendono le misure lontano dal parquet, in attesa di una palla a due sempre più vicina. Riuniti attorno al tavolo della sala conferenze del centro specialistico NeoMedica Siena, partner di entrambe le società cestistiche senesi (a fare gli onori di casa è stato il direttore Isa Aiyub), stamani quattro dei protagonisti del primo incrocio della stagione tra Virtus e Mens Sana hanno provato a leggere la partita in programma domenica alle 17.30 al PalaCorsoni.
“Veniamo da un periodo di alti e bassi – ha spiegato il coach rossoblu Marco Evangelisti –, stiamo cercando una continuità emotiva per acquisire fiducia soprattutto lontano da casa, dove in un paio di occasioni ci siamo sfaldati. La Mens Sana? Ha un roster profondo, fatto di dieci, undici giocatori che possono stare in campo in virtù delle esperienze in B o in C: giocatori come Pucci o Neri hanno grande confidenza con partite come quella che ci attende”. Se i padroni di casa sono reduci dal ko di Legnaia, gli ospiti devono resettare la sconfitta casalinga con Lucca: “Siamo tornati in palestra lavorando con la massima attenzione – sono le parole di Duccio Petreni, assistente di coach Betti -, dopo uno stop brutto per come è venuto, ma che purtroppo poteva anche starci. Il messaggio che abbiamo passato ai ragazzi parlando della Virtus è che si troveranno di fronte non solo tante buonissime individualità, ma soprattutto una squadra capace di unirsi nelle difficoltà, compatta e che non molla mai, come da tradizione della sua società”.
Squadra, la Stosa, rappresentata dall’enfant du pays Marco Braccagni, tornato in estate a vestire i colori della maglia con la quale è cresciuto: “Ci aspetta una partita indubbiamente diversa dalle altre – ha detto la guardia virtussina -, carica di emozioni e da giocare in condizioni ambientali particolari, con tanto pubblico sugli spalti. In settimana ci siamo uniti, stiamo lavorando bene: vogliamo i due punti, ci servono per la classifica e per agganciare chi ci precede”. Stessa lunghezza d’onda per Gianluca Prosek, il lungo ceco con passaporto italiano che dalla scorsa stagione milita nella Note di Siena: “Siamo rientrati in palestra con la testa e l’energia giuste, abbiamo l’obiettivo di strappare questa vittoria. Lo scorso anno ho giocato le partite contro il Costone, c’era un clima fantastico, adesso sono molto curioso di assaggiare questa sfida contro la Virtus”.
Matteo Tasso