VIRTUS E COSTONE , CHE BRUTTO INIZIO

News inserita il 09-10-2017 - Sport Siena

Entrambe le compagini senesi sconfitte al debutto.

Giornata negativa per le formazioni cestistiche senesi di serie C. In Gold, la Virtus è stata sconfitta sul parquet di Pontassieve per 64 - 53. Inizio contratto per entrambe le squadre con i virtussini che provano ad affidarsi a Lenardon e Pucci per costruire offensivamente, ma le triple di Coccia e Mariotti scavano il primo solco per Valdisieve (18-9 dopo 7 minuti). La Virtus fatica a trovare la via del canestro grazie anche ad un'ottima difesa dei padroni di casa che chiudono il primo quarto in vantaggio di 11 punti, 24-13. Nel secondo quarto i virtussini provano a rifarsi sotto ma è ancora Mariotti insieme a Cherici a firmare il nuovo allungo (32-22 al 17°); sul finire del quarto un calo difensivo della Lorex concede alla Sovrana Pulizie di accorciare, riportandosi sul 32-29 con il quale finisce il primo tempo. Al rientro in campo è buono l'impatto dei ragazzi di coach Tozzi che raggiungono il primo vantaggio della partita sul 36-37, ma le maglie della difesa di Valdisieve si chiudono nuovamente, mentre un ispirato Cherici coadiuvato dal solito Mariotti spingono l'attacco dei padroni di casa che chiudono il terzo quarto nuovamente in vantaggio 48-42. Un buon inizio di ultimo quarto di Mariotti e compagni li porta sul +12 (57-45 al 35°), ed a poco servono la tripla di Lenardon che prova nel finale a scuotere gli ospiti, che chiudono la prima giornata con una sconfitta per 65-54.

Scendendo in Silver, ko anche il Costone a Quarrata, , dopo una partita che ha visto i padroni di casa protagonisti di una seconda frazione giocata a ritmi sostenuti, con i senesi incapaci di arginare gli esterni locali. Peccato, perché per il resto dell’incontro il Costone ha tenuto bene il campo, impattando la prima frazione di gioco, e addirittura aggiudicandosi gli altri parziali. Semmai sono i numeri relativi alla percentuale di realizzazione nel tiro da 2 che non hanno aiutato i gialloverdi (solo il 37%), mentre nel tiro da 3 i ragazzi di PF Binella hanno fatto meglio dei padroni di casa (10/23 per i senesi contro il 7/23 di Quarrata).

Nel prossimo turno entrambe le squadre debutteranno tra le mura amiche: la Sovrana Pulizie giocherà sabato 14 alle ore 21.15 al PalaCorsoni la Juve Pontedera, mentre la Vismederi sarà di scena domenica alle 18 al pala Orlandi contro l' U. S. Livorno.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv