VIGILIA DI PALIO A CASOLE D'ELSA, TUTTO PRONTO PER LA 146ª EDIZIONE

News inserita il 09-07-2022 - Casole d'Elsa

Domani alle 19:30 la corsa 

Dopo la disputa delle batterie di qualificazione e l’assegnazione dei cavalli nella giornata di ieri e l’effettuazione della prova oggi pomeriggio, Casole d'Elsa si prepara alla 146esima edizione del Palio. Questa sera nelle sei contrade della cittadina valdelsana si sono tenute le cene propiziatorie, con i contradaioli speranzosi che i propri sogni di vittoria si possano avverare al termine della corsa che si terrà domani, domenica 10 luglio, alle ore 19:30.

Nel pomeriggio di ieri, con 22 cavalli presenti, si sono disputate le batterie di qualificazione che hanno decretato le sei accoppiate che in seguito sono state abbinate alle 6 contrade casolesi. Antonio Siri su Vanadio da Clodia ha vinto la prima batteria, Adrian Topalli su Carilbom si aggiudica la seconda. Alessio Giannetti con Abbasantesa vince la terza batteria, Andrea Chessa su Venabella la quarta batteria. Nino Manca con Bosea si aggiudica la quinta batteria ed infine Michel Putzu su Borghesia vince la sesta batteria.

Nella serata di ieri, è stato effettuato l'abbinamento cavalli-fantini alle contrade. La sorte ha dato il seguente esito:

Monteguidi: Antonio Siri-Vanadio da Clodia

Casole Campagna: Adrian Topalli-Carilbom

Rivellino: Alessio Giannetti-Abbasantesa

Il Merlo: Andrea Chessa-Venabella

Cavallano: Nino Manca-Bosea

Pievalle: Michel Putzu-Borghesia

Nel pomeriggio di oggi, invece, è stata disputata la prova (novità per il Palio di Casole d'Elsa) in vista della carriera di domani sera. Mossa decisamente veloce con Il Merlo che dalla rincorsa riesce a prendere subito la testa seguita da Cavallano che comunque è uscita bene dai canapi. Il Merlo, che si è aggiudicato la prova, si è mantenuto in prima posizione per tutta la prova tallonato da Cavallano. Leggermente più attardati arrivano Rivellino e Pievalle mentre Monteguidi e Casole Campagna hanno preferito fare un test con andature più blande.

Questo il programma per la giornata di domani, il giorno del palio: alle ore 9 è prevista la passeggiata a cavallo amatoriale, dalle ore 10 aprirà il mercatino di artigianato in Piazza Luchetti, alle ore 11 sarà celebrata la messa preceduta dal corteo con autorità e contrade, alle 16:45 la sfilata delle contrade per aggiudicarsi il vessillo, alle 18:15 la benedizione dei cavalli ed alle ore 19:30 verrà disputato il Palio. A seguire, alle ore 20:30, cena in pista Rivellino. Per concludere la giornata, alle 23, lo spettacolo di fuochi d’artificio.

Claudio Bicchi 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv