VIALE GARIBALDI A POGGIBONSI, UNA RIQUALIFICAZIONE CHE NON ARRIVA

News inserita il 29-06-2026 - Poggibonsi

L'arteria è inserita in un progetto di ripristino e miglioramento, in programma da tempo, ma non ancora partito

Era la strada della borghesia imprenditoriale che nei primi anni del 900 creò le basi per lo sviluppo industriale della Valdesa, oggi invece ha urgente bisogno di cure. Viale Garibaldi a Poggibonsi con i suoi palazzi benestanti, le scuole elementari Vittorio Veneto e le scuole medie, vive un declino evidente. Per questo da tempo il Comune di Poggibonsi ha messo in programma un'azione per ridare smalto all'arteria.
Un cantiere di cui si parla da qualche anno, che presenta alcune complessità legate alla presenza di due plessi scolastici, con annessi disagi per la viabilità e la sicurezza degli studenti durante le fasi dei lavori.
Lo scorso anno erano state avviate le attività preliminari: sostituzione delle tubazioni del gas e indagini georadar, lasciando presupporre l'arrivo delle ruspe in tempi brevi. Ma non è stato così, ad ora dal Comune, nessuna indicazione sull'inizio dei lavori. Un peccato perchè il periodo estivo sarebbe il momento ideale per intervenire, data la chiusura delle scuole e disagi ridotti per la viabilità.
Il tema del cantiere atteso è tornato alla ribalta in questi giorni, con la riapertura dell'adiacente via Bruschettini, rimasta chiusa per mesi a causa del tetto pericolante dell'ex cinema Italia. Con il via libera al traffico veicolare adesso si pone la questione su Viale Garibaldi che rientra in un progetto più ampio finanziato con i soldi dell'Europa: restauro della Fonte delle Fate, dei camminamenti della Fortezza, efficentamento della scuola Vittorio Veneto e social housing in via Moro.
Si tratta di un tassello importante nel grande mosaico delle opere pubbliche previste dalla giunta Cenni nel 2026, un progetto di cui si parla da alcuni anni e che darebbe lustro al quartiere e aggiungerebbe una nuova tessera alla riqualificazione del centro storico di Poggibonsi dopo il ripristino di via Gallurì e di via San Lucchese dove i lavori si stanno concludendo.
Non resta che aspettare gli aggiornamenti dall'amministrazione comunale, un''attesa che si allunga ogni giorno di più, per una strada che dovrebbe tornare a risplendere come nei suoi tempi migliori.

Filippo Landi

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv